Brutta sconfitta per la Pallavolo Molfetta
MOLFETTA - Una sconfitta che brucia, ma fa meno male del previsto. La Pallavolo Molfetta cede 3-2 a Ortona, al termine di una gara dai due volti, in cui si ritrova sotto 2-0, reagisce con carattere, fino a pareggiare il conto, ma poi si arrende al tie-break. Sconfitta non troppo dolorosa, dicevamo, perché il Turi non ne approfitta in casa contro il Brolo. I turesi perdono al quinto e restano a +4 sulla Pallavolo, ma con una partita in più. In compenso il Brolo si riavvicina alla zona playoff. E ora tutto si ingarbuglia.
I primi due parziali raccontano un certo equilibrio in campo, anche se hanno una storia diversa. Il set iniziale vede l'Ortona partire di gran carriera, fino a portarsi sul 24-15. Poi, con Valente in battuta, il mezzo miracolo. La Pallavolo si avvicina imperiosamente, ma non a sufficienza per vincere. Il secondo set vede gli ortonesi capaci di mettere tra sé e la Pallavolo quei punti decisivi che si traducono in un ulteriore 25-21 che rischia di chiudere anzitempo la partita. Anzitempo rispetto agli obiettivi dei molfettesi, giunti in terra abruzzese con la voglia di non perdere punti per continuare la rincorsa ai playoff.
La molla scatta nel terzo set, quando gli uomini di Lorenzoni reagiscono con ardore. Il tecnico molfettese, dopo aver sostituito Lotito e Kunda con Roberti e se stesso nel primo set, riporta in campo i due schiacciatori. Cortina, assieme a Roberti il più costante dei suoi, guida la squadra al break che i padroni di casa non recuperano: finisce 25-11 e la partita si allunga.
Si allungherà ancor di più dopo la quarta frazione, che si conclude 25-22 in favore dei biancorossi. L'illusione a questo punto è che il trend sia chiaro: la Pallavolo sembra essere in palla, ma non fa bene i conti con Costantini e soci. L'Ortona non ci sta e mette a terra i palloni decisivi, quelli che valgono la vittoria del tie-break e della partita. Finisce 15-9, con tanti rimpianti. Anche un punto in più, un solo punto in più, sarebbe stato fondamentale.
Servirà riprovarci domenica, quando a Molfetta arriverà il Potenza, mentre il Turi sarà ospite dell'Atripalda. Il Brolo sarà invece di scena a Reggio a Calabria.
Il tabellino
Sieco Service Ortona - Pallavolo Molfetta 3-2 (25-21, 25-21, 11-25, 22-25, 15-9)
Sieco Service Ortona: Matricardi 0, Cespa 0, Costantini 10, Pasciuta 13, Longobardo 5, Licini 2, Di Meo 18, Lanci 2, Orsini 23, Placidi n.e., Di Buono n.e., Vallescura libero. All. Mancini
Pallavolo Molfetta: Kunda 9, Lorenzoni 3, Valente 5, Usai 0, Lotito 8, Casulli 1, Cortina 24, Giglioli 9, Illuzzi 1, Marchiani 2, Roberti 8, Carelli 0, Antonaci n.e. All. Lorenzoni.