Brillanti risultati della Guardia di Finanza di Molfetta retta dal ten. Mattiello
Il bilancio di un anno di attività: in primo piano la lotta all'evasione fiscale e alla contraffazione
MOLFETTA - Brillante bilancio del primo anno del comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta retta dal ten. Giuseppe Mattiello in occasione dell'imminente 232° anniversario del corpo.
E' ancora l'evasione fiscale l'obiettivo primario degli uomini delle fiamme gialle, che hanno effettuato numerosi interventi per il contrasto di reati perpetrati nel campo societario e finanziario.
L'azione della Guardia di Finanza a Molfetta, ha portato al recupero di oltre 1milione e 700mila euro di ai fini dell'imposizione diretta, mentre ai fini dell'imposizione indiretta sono stati constatati oltre 500mila euro di IVA evasa.
Oltre ad evasioni di tipo particolare, le Fiamme Gialle si sono concentrate sull'individuazione di 12 evasori totali, cioè del tutto sconosciuti al fisco, e di uno paratotale.
Intenso e rigoroso anche il contrasto al traffico di stupefacenti e di sigarette di contrabbando, oltre che alla repressione del fenomeno del riciclaggio di denaro.
Ottimi risultati sono stati conseguiti anche rispetto al mercato della contraffazione dei marchi e della pirateria audiovisiva ed informatica: sono stati eseguiti oltre 40 interventi, con 36 persone denunciate, che hanno consentito il sequestro di oltre 15mila fra CD e DVD masterizzati e circa un migliaio di prodotti recanti marchi contraffatti.
Da sottolineare anche il lavoro svolto dalla Guardia di Finanza nei confronti dell'abusivismo edilizio e della tutela ambientale, con numerosi interventi che hanno permesso il sequestro di diverse aree destinate a discariche abusive per un totale di circa 27mila metri quadrati di superficie e la denuncia di quindici persone.
Le operazioni condotte dai militari, hanno portato anche al recupero di diversi oggetti di interesse storico ed artistico, oltre al contrasto della produzione, detenzione e commercio di materiale pirotecnico illegale.
Sono stati, inoltre, intensificati i controlli lungo le principali arterie della città per il traffico delle merci con più di trecento interventi effettuati e sei mezzi sottoposti a sequestro amministrativo perché privi di assicurazione.