Bilancio positivo per gli atleti della Lega Navale di Molfetta al Trofeo Nazionale Canoa LNI-FICK
MOLFETTA - Un bilancio sportivo ammirevole che ha superato gli obiettivi e le aspettative di inizio anno degli Atleti della LNI Molfetta Sezione Canoa.
Nella seconda edizione del Trofeo Nazionale Canoa LNI-FICK che si è svolto nelle giornate 23-24 settembre nelle acque del Lago di Paola in Sabaudia la Sezione di Molfetta si è classificata al secondo posto con 868 punti, a brevissima distanza dalla Sezione LNI di Ostia (889 punti), prima classificata, e seguita in terza posizione dalla Lega Navale di San Benedetto del Tronto (755, 50). Ben 91 gli atleti partecipanti, Soci LNI e tesserati Fick, impegnati in una due giorni di gare, sulla distanza di fondo (unica) e max tre di velocità.Soci atleti appartenenti alle Sezioni della Lega Navale Italiana, di : Bari, Castellammare di Stabia, Mantova, Molfetta, Ostia, San Benedetto del Tronto, Salerno, Taranto e Venezia.
Il Trofeo nazionale canoa LNI-FICK, mira a promuovere la pratica delle discipline della pagaia, la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente e a mantenere viva la sinergia tra la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Canoa Kayak. La competizione di canoa velocità ha visto quest'anno raddoppiare il numero degli iscritti rispetto all'edizione 2022.
Le gare si sono svolte regolarmente ed in piena sicurezza, nei due giorni previsti dagli organizzatori grazie alle condizioni meteo favorevoli, al supporto della Marina Militare e dello staff del Centro Nautico Nazionale LNI di Sabaudia.
Quest'anno le gare sono state aperte anche alle categorie di canoa e paracanoa Junior e Senior oltreché alle categorie giovanili (Allievi, Cadetti, Ragazzi).
Grandissima la gioia della LNI Sezione di Molfetta, Atleti, Presidente Vito Pisani, Consiglieri, Soci, staff tecnico e non ultimi i genitori primi supporter degli atleti.
Tra i principali risultati di questa edizione, si segnala la prestazione più che positiva degli atleti molfettesi:
Nella categoria Cadetti A Femminile, primo posto del podio conquistato da Rosalda Caputo nel K1 sulla doppia distanza 200 e 2000 metri;
Nella categoria Cadetti B Femminile, podio interamente conquistato dalla LNI Molfetta nel K1 sulla doppia distanza 200 e 2000 metri, con Flavia Valente al primo posto, Clelia Petruzzella al secondo posto e Alessia Ayroldi terza classificata. Confermato ancora una volta il primo posto nel K2 200 metri per le atlete Clelia Petruzzella e Flavia Valente, seguite da Rosalda Caputo e Alessia Ayroldi, seconde classificate.
Un ulteriore primo posto nel K2 200 metri Cadetti/Ragazzi/Junior misti intersocietari Serie 2 per Flavia Valente (LNI Molfetta) e Federico Castellucci (LNI San Benedetto del Tronto), terzo posto per Clelia Petruzzella (LNI Molfetta) e Gabriele Calzolari (LNI Mantova), e nella Serie 1 un ulteriore terzo posto per Alessia e Nicolò Ayroldi (LNI Molfetta).
Terzo posto nella categoria Ragazzi Maschile K1 200 metri per Nicolò Ayroldi.
Ottime prestazioni anche nella categoria Senior maschile: podio interamente conquistato dalla LNI Molfetta nel K1 200 metri, da Marco Triggiani, Dario Gallo e Francesco Del Vecchio; nel K1 2000 metri protagonisti sono stati Marco Triggiani (primo classificato) e Giulio Donato Arachi (secondo classificato); nel K2 2000 metri primi classificati Dario Gallo e Francesco Del Vecchio, ed infine primo posto nel K2 200 metri per Marco Triggiani e Dario Gallo.
Ancora una volta gli atleti del Sodalizio molfettese con il proprio impegno sportivo e la passione per lo sport della canoa e lo spirito di squadra hanno svolto una stagione agonistica come sempre complessa.
Appuntamento con l'ultimo impegno agonistico della stagione 2023: i Campionati Italiani Universitari, in Sabaudia a metà ottobre.