Bilancio positivo dell'attività numero verde contro reati ambientali su spiagge in Puglia
La collaborazione fra la Regione Puglia e il Wwf anche per inquinamento acustico dei lidi
BARI - A margine dell'incontro sul termine della stagione balneare, come cita un comunicato, l'assessore regionale al Demanio Pelillo e il responsabile del WWF Puglia Pasquale Salvemini hanno diffuso i dati del progetto numero verde contro i reati ambientali sul demanio marittimo.
"Il 15 settembre è cessata l'attività del n. verde 800085898 - ha spiegato Pelillo - e l'attività del centralino è ormai consueta e di rilievo".
"Ci sono state 481 telefonate - ha detto Salvemini - di cui 409 riguardanti il demanio marittimo. Principalmente le segnalazioni riguardano le spiagge sporche in tutta la Puglia, con la mancata raccolta dei rifiuti da parte dei Comuni.
I ritardi sono stati segnalati via fax ai comuni di competenza. Ci hanno contattati bagnanti di molte regioni: lombardi, veneti, toscani, anche grazie alla diffusione del numero verde tramite la stampa locale e nazionale. Molti ci hanno richiamato per conoscere l'esito delle segnalazioni. Oltre ai rifiuti, molte denunce riguardano l'inquinamento acustico pomeridiano e serale nei pressi dei lidi".