MOLFETTA - Si è svolto ieri sera un nuovo incontro tra i due candidati a sindaco Bepi Maralfa e Paola Natalicchio, che affidano a un comunicato congiunto la comunicazione ufficiale con la quale intendono promuovere un dialogo ufficiale tra le delegazioni dei due rispettivi comitati.
"L’incontro -
si legge nel comunicato - è stato sollecitato da una richiesta del comitato per Paola Natalicchio sindaco in risposta al
videomessaggio che Bepi aveva postato poche ore fa sulla sua pagina Facebook, invocando tra le altre cose l’apertura al dialogo con i partiti Pd e Sel.
Il colloquio, durato oltre un’ora, è servito a esplorare le possibilità di convergenza tra il progetto di Maralfa e quello di Natalicchio, caratterizzati da molti punti programmatici in comune, tra cui l’attenzione al tema della trasparenza e della legalità e la voglia di mettere in campo un progetto di forte discontinuità e radicale trasformazione nei confronti delle giunte Azzollini degli scorsi anni.
Bepi e Paola si sono soffermati sulla necessità di provare a trovare un punto di incontro che possa dare un segnale forte di unità tra partiti e movimenti della società civile che si muovono nell’area del centrosinistra molfettese, con lo scopo principale di evitare una frammentazione che rischierebbe di avvantaggiare il centrodestra.
Piena condivisione c’è stata da parte dei due candidati sulla necessità di allargare il progetto a quelle forze del territorio che, come Rifondazione comunista, in questi anni si sono distinte per una chiara e limpida opposizione.
Paola Natalicchio aveva ribadito la sua apertura al movimento Linea Diritta anche nella serata di lancio della sua candidatura, venerdì scorso, all’Ospedaletto dei Crociati. Apertura che ieri si è tradotta in un vero e proprio invito a condividere un percorso unitario e trasparente.
Maralfa e la sua delegazione hanno mostrato disponibilità verso questa ipotesi, evidenziando però la necessità di sottoporre al gruppo di lavoro di “Linea Diritta” ogni decisione relativa a un’eventuale convergenza del movimento nella coalizione già composta da Pd, Sel e Movimento Vorrei.
Maralfa ha inoltre sollecitato la delegazione di Natalicchio a chiedere un incontro formale con Rifondazione Comunista per verificare la fattibilità di un progetto comune. Incontro che è stato richiesto dal segretario del Pd, Giovanni Abbattista, e da quello di Sel, Silvio Salvemini immediatamente dopo il confronto con Maralfa.
Un segnale importante per il centrosinistra molfettese, che potrebbe finalmente compattarsi attorno a un unico progetto condiviso".