BASKET - Virtus, primo ko al PalaPoli
MOLFETTA – 21.3.2004
Battuta d'arresto per il “Centro Auto Ford Molfetta” nell'ennesimo derby pugliese del campionato di pallacanestro di serie C1, i biancorossi, opposti al Castellaneta, vanno al tappeto perdendo77-84.
Si interrompe così la brevissima tradizione di una Virtus sempre vincente nel nuovo palasport e si dice addio a qualunque tipo di velleità futura;ora bisognerà impegnarsi a fondo per portare a termine una salvezza che non dovrebbe sfuggire.
I ragazzi di Carolillo riescono a sopperire alle palesi differenze tecniche con cuore e grinta, rimanendo in partita per gran parte del match,ma quando a tradire è il capitano, il cecchino Gesmundo, la barca prima o poi cola a picco.
Nel primo quarto il Molfetta fatica non poco nella ricerca dell'assetto giusto, Gesmundo non punge e Urbano difficilmente riesce a tessere valide trame offensive. A meno tre e quarantotto dalla prima sirena, con i locali sotto di undici, viene mandato in campo Colucci (12 punti in 14 minuti) e la squadra riprende a girare.
Il primo parziale si chiude sul 16-23 ed il secondo, nonostante i biancorossi ospiti sovrastino puntualmente a rimbalzo i virtussini molfettesi, sul 35-39, grazie ad una bomba sulla sirena del solito Colucci (si fa fischiare un tecnico contro).
Il riposo rigenera Urbano, i suoi undici punti nel terzo mini-tempo e tanto fosforo in regia riportano i biancorossi di casa a meno uno (59-60), ma i tarantini non mollano e rintuzzano ogni tentativo di rimonta.
Negli ultimi dieci minuti vengono fuori le differenze tecniche e mentali delle due contendenti. Raggiunto in breve tempo il bonus di falli, la partita si decide dalla lunetta e le percentuali disastrose dei molfettesi in questo fondamentale (il 50% è un miraggio) spianano la strada al Castellaneta che vince meritatamente77-84.
Appuntamento al PalaPoli, sabato 27 ore 19, per il match contro il Caserta.
Giuseppe Bruno