Basket, Virtus Molfetta-Anagni per continuare a volare
MOLFETTA - Terza gara nel giro di una settimana per i ragazzi di coach Paternoster (foto) che, complice il fitto calendario, domani torneranno in campo al PalaPoli contro Anagni, formazione che in classifica ha gli stessi punti della Virtus.
Sfida doppiamente importante dunque in quanto, in caso di vittoria, permetterebbe di allontanarsi ulteriormente dalle zone calde della classifica, mettendo una diretta rivale per la corsa alla salvezza alle proprie spalle, oltre che raggiungere la quarta vittoria consecutiva ed allungare questa serie positiva, che sarebbe la più lunga da quando la Virtus è in A dilettanti.
La prerogativa però è molto semplice: per vincere contro Anagni fondamentale sarà l’approccio, perché nulla di più sbagliato sarebbe sottovalutare l’avversario. Dopo una prima parte di campionato scoppiettante, con grande gioco e vittorie importanti, specialmente in casa, la formazione guidata da coach Nunzi ha avuto un fisiologico calo, che però non intacca minimamente il grande campionato condotto dalla squadra laziale.
Anagni può vantare diverse individualità importanti, su tutti Riccardo Santolamazza, guardia con tanti punti nelle mani, ottimo in fase di penetrazione e con una discreta mano dalla lunga distanza. A dirigere le manovre offensive ci pensa Giampaoli, under scuola Pesaro che si è rivelato una delle sorprese di questo campionato: giocatore in continua crescita cestistica, ha una mano davvero morbida da tre punti, oltre che ottima visione di gioco. A completare il reparto esterni c’è poi Romano che con i suoi 14 punti di media è il miglior realizzatore della squadra.
Anagni è ben comperta anche sotto le plance, con Soave, Gennari e Caceres che formano un terzetto di lunghi competitivo per la categoria.