BASKET - Virtus Molfetta sempre più capolista
A Salerno sesta vittoria consecutiva
MOLFETTA - La Nuova Virtus Basket Molfetta non si ferma e continua la striscia di risultati utili consecutivi in campionato.
Neppure il Salerno, tra le mura amiche, è riuscita ad opporre una degna resistenza alla capolista del girone, che pure partiva col forte handicap del forfait del play titolare Maggi costringendo Carolillo a schierare Scorrano, anch'egli dolorante alla mano, al posto di Parrino, e giocando spesso senza un play di ruolo.
Ma con il carattere e la forza di volontà, questa squadra è riuscita a far rispettare la legge della capolista anche in condizioni sfavorevoli. E grazie all'incitamento costante dei 100 molfettesi al seguito anche Scorrano, in forte dubbio alla vigilia, riesce a sfoderare una prestazione maiuscola, coadiuvato dalla grinta di capitan Teofilo, dalla possanza di Storchi, dalle marcature asfissianti di Labate, dal sacrificio di Parrino e Capitanelli, validissimi secondi.
La Virtus scendeva in campo con Parrino, Labate, Teofilo, Leo e Storchi mentre coach Massaro si affidava a Antonucci, Guida, Esposito, Forino e Scala.
Labate e Teofilo davano subito il 4-0 alla Virtus ma Salerno impattava con Esposito prima che Forino firmasse il sorpasso. Le due compagini si alternavano i vantaggi con Antonucci e Leo (10-13). La forza del Molfetta stava nell'ottima difesa di Labate e Storchi e nell'intraprendenza di Parrino. La gara si manteneva equilibrata e in chiusura di quarto Antonucci infilava la tripla del pari 13.
Nei secondi dieci minuti Carolillo decideva che era giunto il momento di inserire Scorrano, a metà servizio, nella mischia e il “folletto” biancazzurro subito lo ripagava della fiducia. Salerno faceva le prove di fuga portandosi sul +5 ma Capitanelli accorciava. Dopo 4 minuti Guida era lasciato libero di colpire da 3 per il 23-17, Molfetta era in difficoltà in fase di rifinitura ma un parziale di 0-7 targato Storchi – Scorrano dava un nuova vantaggio agli ospiti (23-25 a 4 minuti dal riposo lungo). Il termine della seconda frazione fissa il tabellone sul 32-30 per il Salerno.
In avvio di terza frazione Leo impattava e poi portava avanti Molfetta (+2) e Parrino tornava in campo; due triple consecutive di Antonucci allungavano il gap ma Forino, al suo 4° fallo, aggravava la situazione di squadra. Teofilo era inesorabile nel riportare avanti Molfetta (38-40) ma Esposito replicava da sotto: 40-40 a metà quarto. La situazione restava incerta.
Carolillo si affidava ancora a Scorrano e Capitanelli negli ultimi, decisivi 10 minuti di gioco. Una tripla di Di Lauro valeva il +6 (52-46) poi Scorrano si sbloccava dalla linea dei 6,25 e Storchi lo seguiva : 52-53 e Virtus ancora in vantaggio a 5 minuti dal suono della sirena. Ai -2' la tripla di Labate portava Molfetta sul +4, vantaggio che sarebbe salito a 6 lunghezze in chiusura.
Di fatto la gara si chiudeva qui perché il fallo sistematico dei campani portava in lunetta Scorrano che non sbagliava un colpo.
La gara terminava con Teofilo e compagni a festeggiare sotto il settore occupato dai sostenitori molfettesi.
IL TABELLINO
DELTA SALERNO - CENTRO AUTO FORD MOLFETTA 58-66
PARZIALI: 13-13, 32-30; 47-46, 58-66.
SALERNO: Antonucci (14), Di Lauro (13), Beatrice (0) , Guida (10), Esposito (7), Norci (n.e.), Azan (8), Malpede (2), Forino (2), Scala (2). Coach: Massaro.
MOLFETTA: Maggi (n.e.), Parrino (2), Ungaro (n.e.), Teofilo (13), Leo (13), Scorrano (16), Labate (12), Panunzio (n.e.), Capitanelli (3), Storchi (7). Coach: Carolillo.
ARBITRI: Sticco di Budrio e Ciancabilla di Bologna
SPETTATORI: 400 circa di cui 100 molfettesi