BASKET - Virtus Molfetta, buona la sesta
MOLFETTA – 9.2.2004
Si fa attendere più del dovuto la prima vittoria del 2004 del Centro Auto Ford, nel campionato di basket maschile di serie C1. Il primo hurrà del nuovo anno è arrivato solo al sesto tentativo e precisamente nell'impegno casalingo che ha visto la compagine del patron Bellifemmine opposta al S.Agnese del Sannio.
Si decide tutto nel terzo parziale di gara, quando i locali, sospinti dalla trance agonistica di Urbano e Rosito, scavano il gap decisivo per poi viaggiare col pilota automatico nell'ultimo quarto. Vittoria importante non solo per una classifica ancora precaria,ma soprattutto per un morale assai basso.
I locali partono subito forte, quasi a voler mettere subito in ghiaccio il match,ma complice un fase centrale del parziale molto confusa,in cui è il solito Gesmundo a togliere le castagne dal fuoco(14 punti dei 17 totali portano la sua firma) gli ospiti si rifanno sotto e chiudono il primo mini-tempo in vantaggio di uno(17-18).
Nel secondo quarto, fatto apposta per chi reputa il basket uno sport minore, non sono sicuramente gli attacchi a dominare e con solo nove punti per parte, le due squadre vanno al riposo sull'imbarazzante punteggio di 26-27.
Il riposo fa bene ai ragazzi di Carolillo, il play Colucci in apertura di parziale ruba un pallone e lo deposita nella retina in sottomano aprendo di fatto le danze per i biancorossi. Protagonisti assoluti sono Rosito, che con due bombe consecutive a metà parziale ricaccia definitivamente dietro gli ospiti, e Urbano, con una prestazione tutto cuore e grinta. L'ultimo tempo è pura accademia, Carolillo regala la gioia del referto a tutti i suoi effettivi, i biancorossi controllano e allungano fino al più diciannove finale(75-56).
Oltre ai già citati Gesmundo, Urbano e Rosito è da segnalare la preziosa prestazione, non solo difensiva,di Auricchio(doppia doppia per lui)sancita da una bomba nel finale.
Unica nota stonata è ancora Piroddu, autore di due soli punti e avvistato solo in occasione di uno sfondamento nel secondo quarto.
Prossimo impegno casalingo il 21 febbraio contro il Cava dei Tirreni.
Giuseppe Bruno