Basket. U 17. Una vittoria e una sconfitta per la Fulgor di Gesmundo
MOLFETTA - Doppio impegno per la Fulgor under 17 nel campionato di categoria. Prima una facile vittoria nella gara di venerdì 27 a Giovinazzo, contro una compagine di livello sicuramente inferiore, in cui hanno trovato spazio tutti i ragazzi a referto, con speciale attenzione a coloro i quali avevano avuto meno spazio fino ad ora; poi una brutta sconfitta nella gara di sabato 28, in cui i fulgorini si sono misurati con le ambizioni del forte Barletta.
Squadra dotata fisicamente e tecnicamente e più esperta (tutti nati nel '93), il Barletta, ha scavato un solco solo dopo aver utilizzato situazioni tattiche ancora sconosciute ai nostri ragazzi, che comunque hanno ben figurato . " Per nostra filosofia, riteniamo di cominciare a parlare di zone, giochi offensivi e quant'altro di tattico -commenta coach Gesmundo- solo a partire dall'ultimo anno di under 17. I miei ragazzi sono al primo e, per ora, stanno crescendo assimilando al meglio i principi fondamentali della pallacanestro giovanile. Mi riferisco a difesa a uomo e pressing a tutto campo, oltre che attacco a uomo. Per questo motivo, messi di fronte a difese inusuali, i ragazzi hanno trovato più di una difficoltà".
Data la qualità espressa dai ragazzi sembra che tale progetto stia
andando avanti nella direzione giusta, considerando che questo anno deve servire come preparazione e viatico per l'anno prossimo.