BASKET - Stamplast Ceglie - Centro Ford Molfetta 72-77
MOLFETTA - 2.5.2005
MOLFETTA: Gramajo 20, Gesmundo5, Cozzolino 4, Biasi 3, De Gennaro n.e., Teofilo 21, Rosito 12, Canzonieri 13, Liguoro n.e., Iannone. Coach Carolillo
CEGLIE: Farnetani 5, Marchionna 4, Cipulli 7, Sarcinella ne, Villani 24, D'Amicis 7, Leone ne, Bosco5, German 7, Passante 13. Coach Romano
Arbitri: Vanacore di Vercelli e Brindisi di Torino
Due affermazioni in sette giorni in quel di Cisternino per il Centro Ford che vola in semifinale contro Corato, vittorioso sul proprio parquet contro il Bisceglie. Per il Ceglie, bruscamente riportato a terra dopo i fantastici viaggi di gara2, la stagione 2004-05 finisce qui, con la ferma convinzione di non voler disputare mai più partite decisive nei giorni di festa; la squadra di Romano, dopo le polemiche su alcuni stupidi striscioni apparsi nel settore cegliese durante gara1, deve ingoiare amaro anche nel giorno della festa dei lavoratori al cospetto di un Molfetta mai così operaio, che costruisce la propria vittoria rispondendo mattone su mattone alle picconate brindisine. Carolillo conferma lo starting five di sette giorni fa, ma con la defezione di Colucci le scelte in regia appaiono obbligate. L'inizio del match non è spettacolare e, vista la posta in palio altissima, sbagliare significherebbe chiudere qui la stagione; solo nel finale di parziale il Molfetta riesce a portarsi avanti e a chiudere sul + 3.
Nel secondo quarto Cozzolino é già a 3 falli, tocca a Rosito dettare i tempi giusti e prendere per mano la squadra. Romano ordina zona press a ½ campo e Ceglie, complice qualche confusione del Centro Ford in attacco, recupera, andando al riposo sul +4. Il break non schiarisce le idee alla banda di Carolillo, Ceglie approfitta di sei attacchi ospiti senza punti ed allunga. Cozzolino va fuori per falli, ma Molfetta non rinuncia alla vittoria. 3 realizzazioni dai 6.25 ad opera di Canzonieri e Teofilo, riportano i biancoblù a distanza di sicurezza. Il parziale si chiude sul 57-52, tutto rimandato all'ultimo e decisivo mini-tempo.
I 10' finali sono tutti di marca ospite. Gramajo e Canzonieri non hanno le polveri bagnate come in gara2 e fanno male dalla linea dei sogni, la difesa rimbalza le velleità dei cegliesi e Molfetta si ritrova avanti di 10 punti. Il break è quello decisivo, Ceglie si scioglie davanti alla compattezza granitica del Centro Ford, i ragazzacci di Bellifemine firmano l'impresa e chiudono la partita sul 77-72.
Prossima gara l'8 maggio a Corato. Palla a 2 alle ore 18.
Giuseppe Bruno