Basket. Si torna subito in campo. Virtus Molfetta contro Perugia
MOLFETTA - L'occasione per dimenticare in fretta e lasciarsi alle spalle il passo falso dell'Epifania contro la Bawer la regala subito il calendario che, sabato 09 Gennaio, vede di scenda la Virtus al PalaEvangelisti contro il Perugia autentica rivelazione di questo campionato insieme al San Severo.
La matricola allenata da coach Maurizio Buscaglia è, con 14 punti conquistati in altrettante gare di campionato,frutto specialmente di un ruolino di marcia quasi perfetto in casa, dove si è arresa solo in due occasioni, una delle realtà più sorprendenti di questa stagione e coltiva legittimamente l'idea di raggiungere la zona playoff.
Il roster allestito dallo staff societario perugino è sicuramente di buon livello e presenta delle individualità molto importanti: tra tutte spicca sicuramente Andrea Raschi. Si tratta di una guardia che non tira molto dalla lunga distanza, ma è ugualmente pericoloso dalla media e nel gioco in post basso, utilizzato spesso per sfruttare i maggiori centimetri rispetto ai pari ruolo.
Fondamentale per questa squadra è l'apporto di Mattia Caroldi, lo scorso anno nelle file del Trapani, play capace di gestire i ritmi della squadra e garantire comunque la doppia cifra nelle marcature in ogni incontro. Nel reparto lunghi, in coppia con il confermato Bonamente, alla terza stagione consecutiva in cui veste i colori del Perugia, che ben sta figurando in A dilettanti, agisce Marco Pazzi, reduce da una buona stagione nella formazione di Roseto (Legadue). Si tratta di un cestista completo in entrambe le metà campo: ottimo rimbalzista, in attacco predilige il gioco spalle a canestro, senza disdegnare però il tiro dai 6.25, caratteristica che lo rende un giocatore difficile da marcare.
Tra gli under, merita sicuramente menzione Massimiliano Defant: dopo un periodo di alti e bassi, il giovane trentino sta tornando a mostrare il suo talento, riconquistando minuti e fiducia nelle idee del coach, tanto da meritarsi il quintetto base.
La Virtus è pronta per questa nuova sfida, anche se potrebbe nuovamente rinunciare ad Andrea Malamov, reduce da una distorsione alla caviglia che lo ha tenuto fuori anche nell'ultima sfida interna : coach Russo infatti, insieme al suo staff, valuterà solamente all'ultimo momento se utilizzare o meno la guardia romana.
Ci attende sicuramente una trasferta delicata: vincere fuori casa è sempre impresa difficile in questo campionato, specialmente quando affronti avversari in forma e ben preparati come sono gli umbri. La Virtus comunque ha l'obbligo di provare a vincere perché il tempo stringe e, ormai superato il giro di boa del girone d'andata, è importante ridurre ai minimi termini eventuali passi falsi.
La gara verrà trasmessa in diretta su Telesveva, con collegamento a partire dalle ore 21.