BASKET - Semifinali play off, Carolillo: “Faremo di tutto per centrare la finale”
La Virtus Basket Molfetta sfida domenica in casa il Catanzaro
MOLFETTA - Riprendono in mattinata gli allenamenti della Virtus Basket Molfetta in vista del prossimo appuntamento interno contro il Catanzaro valevole per Gara 1 delle Semifinali play off. Dopo tre meritati giorni di riposo, Teofilo e compagni sono pronti ad indossare nuovamente le scarpette per mettersi agli ordini di coach Sergio Carolillo e del suo staff tecnico.
E proprio con Carolillo abbiamo analizzato i primi risultati della lotteria play off e le prime prestazioni dei biancoazzurri.
Avresti mai pensato che per superare Palermo sarebbero bastate due gare anche se a tratti così sofferte?
Onestamente non posso negare che il divario tecnico esistente tra noi ed i siciliani giocava tutto a nostro favore. Del resto i valori espressi in campionato lo dicevano a tratti chiari. Certo che la nostra qualificazione al turno successivo fosse scontata in partenza è una cosa che non mi è mai nemmeno lontanamente passata per la testa. Ed infatti abbiamo sofferto a tratti nelle due gare contro i rosanero mettendoci del nostro ed approcciando le partite in maniera non del tutto giustificabile. Poi siamo stati bravi a giocare di squadra ed ad avere la meglio sui nostri avversari.
Domenica iniziano le semifinali. Tra Corato e Catanzaro sono stati i calabresi ad avere la meglio e saranno i prossimi avversari. Va bene così o avresti preferito giocare contro i neroverdi?
Onestamente a questo punto della stagione una squadra vale l'altra. Catanzaro ha dalla sua numerosi pregi così come Corato. Del resto proprio Corato è l'unica compagine capace di batterci per due volte in stagione regolare. Ma queste sono tutte valutazioni che lasciano il tempo che trovano. Forse, con il sorriso sulle labbra, l'unica cosa che si può dire è che anche quest'anno troviamo in semifinale l'unica compagine non pugliese: speriamo che non si ripeta la storia della passata stagione.
Nell'altra semifinale si incontreranno Ruvo ed Ostuni: un pronostico.
Anche quella sarà una serie di partite aperta ad ogni tipo di risultato. Si tratta di due compagini di assoluto valore che hanno meritato di trovarsi dove sono ora e che certamente daranno vita ad una serie di incontri tirati e di alto livello. Non mi sbilancerei con il pronostico. Vincerà certamente chi ci crederà di più ed anche chi avrà dalla sua il fattore fortuna. Ruvo poi parte con il piccolo vantaggio del fattore campo. Invece, mi sia consentito di fare un piccolo passo indietro e di fare i complimenti al Canicattì, squadra che per quanto fatto vedere nel corso della stagione merita certamente la palma di migliore squadra del girone assieme al suo allenatore.
Si preannuncia una girandola di gare ravvicinate ed in cui i muscoli dei giocatori saranno messi a dura prova. Come vi preparerete agli incontri che partiranno domenica?
Esattamente come ci stiamo preparando da 36 settimane a questa parte. In campo andranno sempre due squadre e i problemi o i vantaggi degli uni sono esattamente uguali a quelli degli altri. I viaggi ravvicinati, le temperature che salgono, la pressione psicologica, sono componenti chiave della lotteria play off. Noi ci prepareremo con assoluta serenità e faremo quanto possibile per farci sempre trovare pronti sul parquet.
In gara 2 contro Palermo, il nuovo arrivato Diego Grillo ha disputato una partita di assoluto valore. Una carta in più per questi play off.
Non abbiamo certamente preso Diego per allungare la panchina. Conoscevamo il valore del ragazzo ed abbiamo scommesso su di lui. Giovedì scorso poi ha avuto modo di stare in campo un po' di più dato che abbiamo deciso di far riposare Andrea Maggi che in gara 1 era stato in campo per 40 minuti ed aveva bisogno di ricaricare le batterie. Diego si è fatto trovare pronto e sono certo che lo sarà ancora nel prosieguo quando ci sarà nuovamente bisogno del suo contributo.
In conclusione chi o cosa deciderà il futuro della Virtus Molfetta?
Certamente nessun fattore esterno. Siamo stati e saremo gli artefici del nostro destino. È per questo che stiamo lavorando dall'inizio della stagione e che faremo di tutto per centrare l'obiettivo che la società a programmato. Lo dobbiamo ai nostri dirigenti ed ai tifosi che da sempre ci seguono con entusiasmo ed affetto.
Intanto a partire da martedì 6 maggio saranno posti in vendita negli esercizi autorizzati (Bar Agip di via Terlizzi, Caffetteria Venere in via Martiri di Via Fani, Frigerio Viaggi in via Edoardo Germano, Tabaccheria del Corso in Corso Umberto) i biglietti di ingresso per assistere alla gara tra Nuova Virtus Basket Molfetta e Catanzaro in programma domenica 11 maggio alle ore 18 presso il “Pala Poli” e valida quale Gara 1 delle semifinali play off.
Il costo del biglietto sarà di 8 euro. Anche domenica non saranno valide tessere abbonamento e biglietti omaggio. Solo i possessori della tessere “Special Friend” avranno diritto all'accesso nel palazzetto.
La Nuova Virtus Basket comunica inoltre che coloro che acquisteranno il tagliando di ingresso per la gara di domenica, martedì 13 maggio in occasione di Gara 2 (sempre a Molfetta, ore 20.30) presentando il tagliando di Gara 1 al botteghino potranno acquistare il biglietto al costo ridotto di 5 euro.
La società molfettese rende noto, infine, che è stato predisposto un pullman riservato ai tifosi per raggiungere Catanzaro giovedì 15 maggio in occasione di Gara 3. Il costo complessivo (viaggio + biglietto di ingresso nel palazzetto di Catanzaro) è di 20 euro.