Basket, preview di S.Antimo – Molfetta
Sfida difficile per la Virtus al PalaPuca
MOLFETTA - Archiviata la gara vittoriosa contro Patti, la Virtus si appresta a vivere la sua prima trasferta nel 2011, oltre che la prima nel girone di ritorno, facendo visita a S.Antimo, squadra attualmente in gran forma che ha trovato agli ordini di coach Scotto la sua giusta dimensione.
L'ultima schiacciante vittoria contro Rieti della formazione campana ha sicuramente dato una scossa morale ad un ambiente partito con aspettative importanti ad inizio stagione, deluse poi da un avvio di campionato forse non all'altezza.
Ora però la squadra gira, soprattutto nei suoi uomini simbolo che, giornata dopo giornata stanno riportando S.Antimo nelle posizioni di classifica che più si addicono alle qualità tecniche della squadra. Dicevamo di aspettative alte, e non poteva essere diversamente dopo le importanti conferma in estate di Gatti, un ala grande atipica molto atletica, capace di giocare anche sul perimetro, di Jacopo Valentini, talentuosa ala guardia con caratteristiche tecniche fuori dalla norma in A dilettanti, e del play Cantone.
A loro si sono aggiunti under davvero interessanti, come Iardella e Aprea, oltre al pivot Gagliardo, intensità ed agonismo sotto le plance, e la ciliegina sulla torta rappresentata da Dante Calabria: l'italo americano, nel giro della nazionale non più tardi di qualche anno fa, è davvero un giocatore "fuori categoria" per esperienza e doti tecniche e infatti, dopo una prima parte di stagione non brillante, forse a causa dello stato di forma non ottimale anche per qualche acciacco fisico, sta davvero esprimendo un grande basket, molto concreto ed efficace, aiutando, e non poco, la propria squadra.
Non è stata una settimana facile per la Virtus e per coach Paternoster che non ha potuto contare sul gruppo al completo: prima qualche fastidioso acciacco fisico per Maggio e Orlando, poi l' attacco febbrile occorso a capitan Maggi,non hanno permesso alla squadra di allenarsi a ranghi completi.
Nonostante ciò però per la Virtus , quando si è appena passato il giro di boa del campionato, bisogna tentare di conquistare punti salvezza ogni domenica e su qualsiasi campo, per giungere il prima possibile alla tanto voluta salvezza.