Recupero Password
Basket, Ostuni ferma la Virtus Molfetta Buona prova ma non basta, Molfetta sconfitta 76-67
21 febbraio 2011

MOLFETTA - Solite emozioni, solito batticuore con un finale palpitante che da sempre è la nota distintiva del derby tra Molfetta ed Ostuni: vincono i gialloblù, anche se i ragazzi di coach Paternoster hanno poco da rimproverarsi dopo una partita giocata punto a punto con una delle più serie candidate alla vittoria finale di questo campionato.
Coach Paternoster accanto a Maggi e Petrazzuoli lancia in quintetto Genovese al posto dell'acciaccato Rugolo, ancora non al meglio, affidandosi sotto le plance a Mossi e Corral. Per Ostuni invece solito quintetto con Circosta da play, Ruggiero e Gigena M. come esterni e la coppia di lunghi Basei- Morena.
La scelta difensiva della Virtus ricade sulla difesa a zona, con Ostuni brava a punire gli spazi lasciati e colpire dalla lunga distanza con Morena e Circosta; Marco Mossi e capitan Maggi però suonano la carica con punti pesanti e il primo quarto va in archivio con il leggero svantaggio ostunese di una lunghezza (23-22).
L'ingresso di Pozzi vivacizza le manovre offensive della Virtus, con il lungo molfettese che sigla ben 8 punti a cavallo tra i due quarti, prima di dover abbandonare la disputa per un infortunio alla spalla che lo tiene out per tutto il secondo tempo; anche Ostuni ha la sua arma che viene dalla panchina e porta il nome di Silvio Gigena, che ha un ottimo impatto sulla gara, portando i suoi sino al 39-31, prima della rimonta Virtus grazie ai canestri ancora di Mossi e Maggi che chiudono il quarto riducendo lo svantaggio sul 43-39.
Il secondo tempo è Ostuni contro Orlando: l'ex di turno segna 9 punti, compreso una tripla, ed è l'arma offensiva principale della Virtus anche se sul finire del quarto gli arbitri puniscono una sua protesta con un fallo tecnico che consente agli ospiti di fissare un mini break che tiene a distanza Molfetta sul -6 al termine del quarto.
Nell'ultimo parziale si decide tutto, con Ostuni che cerca in più modi di allungare nel risultato,  ma la Virtus non molla mai riuscendo a riportarsi anche sul -3 a tre minuti dal termine, grazie ad un gioco da tre punti di Corral.
La buona difesa permette al Molfetta di recuperare palloni e avere anche due opportunità per raggiungere il pareggio con le conclusioni di Genovese e Petrazzuoli che si infrangono però sul ferro; Ostuni non ne approfitta ma, a un minuto dal termine gli arbitri fischiano un dubbio antisportivo a Mossi che mette la parola fine sulla gara, dando il via al parziale di 6-0 ostunese che chiude la partita, assegnando la vittoria a Ostuni con il punteggio di 76 - 67.
ASSI BASKET OSTUNI: Ruggiero 9, Morena 8, Basei 12, Circosta 11, Gigena M. 9, Gigena S. 19, Bona 6, Tommasini 2 , Fin n.e., Fall n.e. Coach Putignano
CENTRO AUTO FORD MOLFETTA: Mossi 12, Petrazzuoli 8, Genovese 5, Maggi 9, Corral 7, Orlando 14, Rugolo, Maggio 4, Pozzi 8, Mastrangelo. Coach Patrnoster
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet