Recupero Password
Basket, Mola sgambetta Molfetta Sconfitta interna per i ragazzi di coach Gesmundo
08 gennaio 2012

MOLFETTA - Perdere in un campionato lungo e con tante insidie come quello della DNC ci sta sicuramente, difficile però pronosticare l'ennesima prestazione incolore della classe arbitrale che, in momenti focali della gara, penalizza e non poco la squadra molfettese con decisioni quantomeno dubbie e discutibili.
Sia chiaro, quella di ieri non è stata la solita Gammauto Molfetta; coach Gesmundo recupera De Gennaro non  ancora al meglio della condizione dopo gli attacchi febbrili dei giorni scorsi.  Per Mola squadra al completo ed in gran ripresa dopo un inizio di stagione deludente, grazie anche agli arrivi di Franck Mazzotta e Simone Salamina, ex avversario della Virtus ai tempi della A dilettanti.
E' proprio il play ex San Severo ad imporre il proprio ritmo elevato fatto di penetrazioni nel primo quarto, in cui però Molfetta risponde con altrettanta bravura grazie al solito Corvino e a un Bacchini che entrando dalla panchina si dimostra subito pronto nel raccogliere gli assist del play molfettese, segnando 6 punti di fila e fissando il primo parziale sul 27-22.
L'equilibri della gara viene definitivamente spezzato a metà del secondo quarto, quando Mola piazza un parziale allucinante di 6-25, grazie a ben 6 triple consecutive (di cui 4 di Laquintana) che spezzano di fatto la partita. Troppo permissiva in difesa la formazione di casa che non riesce a rispondere in attacco alle offensive ospiti, lasciando campo aperto al contropiede del Mola che entra in striscia con i propri tiratori e riesce a crearsi un consistente margine di vantaggio all'intervallo (+ 12 sul punteggio di 45-57).
L'attacco molfettese è come sempre molto produttivo, ma la difesa specie nel secondo parziale, ha lasciato spazi troppo ampi alle ripartenze avversarie; coach Gesmundo corre ai ripari e la squadra reagisce bene, arrivando a metà quarto sul - 4 grazie all'ottimo impatto di Cecchetti e del solito duo Corvino - Lombardo. E' qui che l'arbitro  vede un fallo dubbio di Corvino su Mazzotta, punendo il play foggiano anche con un tecnico quantomeno eccessivo che  da il la al parziale di 11-0  del Mola che prima dalla lunetta, poi con un canestro da due e una tripla, si riporta in vantaggio vanificando quanto di buono fatto da Molfetta nel quarto, ristabilendo le distanze al termine del quarto sul + 14.
Tutto finito? Neppure per scherzo perché  Molfetta getta il cuore oltre l'ostacolo e si rende partecipe di una rimonta che, se pienamente compiuta, avrebbe avuto dello straordinario.
Bei, Cecchetti, Lombardo e Corvino su tutti spingono la squadra sino al meno 1, con Molfetta a gestire il possesso nelle mani sicure di Valerio Corvino. L'arbitro però su un passaggio del play molfettese, non vede una netta deviazione della palla da parte del difensore avversario, assegnando semplicemente la rimessa alla squadra ospite. Sul ribaltamento Molfetta recupera palla, ma il tentativo di Lombardo viene respinto dal ferro, Corvino tenta di fare il fallo sistematico per mandare gli ospiti in lunetta ma il duo arbitrale non fischia neppure quello.
Finisce, tra le polemiche del PalaPoli , una gara che Molfetta ha più che altro perso nel secondo quarto, concedendo troppi spazi agli ospiti, ma in cui gli arbitri hanno pesantemente influito con decisioni al limite che non possono che far discutere e recriminare.
Gammauto Chevrolet Molfetta - Geofarma Mola 84-85
 (27-22, 18-35, 19-21, 20-7)
Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 29, Sancilio, De Gennaro, Di Lauro, Bacchini 10, Spadavecchia n.e., Lombardo 18, Bei 13, Binetti, Cecchetti 14
 Mola: Laquintana 17, Brunetti, Gentile 3, Rollo, Picuno, Luisi 9, Mazzotta 25, Di Mola 6, Persichella 5, Salamina 20
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet