BASKET - Il Centro Ford ferma la capolista Ostuni
MOLFETTA – 8.2.2005
Importantissima vittoria per il Centro Auto Ford Molfetta nel derby contro la capolista Ostuni, i ragazzi di Carolillo mettono in mostra tutto il loro potenziale e festeggiano meritatamente la conquista dei due punti in palio. Il PalaPoli offre un colpo d'occhio finalmente adeguato agli sforzi fatti dalla dirigenza durante l'estate, i tifosi delle due compagini celebrano il loro gemellaggio con uno scambio di targhe, ma sul parquet è vera battaglia.
Il primo quarto è tutto di marca molfettese, i biancoblù, spinti da Gramajo e Teofilo, si portano subito avanti 8-2. Ostuni risale fino al -2 con un grande Di Santo, ma è una fiammata della squadra di casa a chiudere il parziale. Break di 11-2, grazie a tre triple di fila di Rosito, Gramajo e ancora Rosito, e Molfetta vola sul +12 (27-15).
Nel secondo quarto la musica cambia, il brasiliano Motta firma 7 punti in un amen e porta i suoi a contatto ravvicinato. E' solo il preludio per il sorpasso, che puntualmente arriva per mano di Di Santo. A 2'55” del riposo l'Ostuni è per la prima volta in vantaggio (32-34). Gramajo gonfia il petto e firma cinque punti in fila, tenendo a galla i suoi, Colucci penetra sulla sirena e manda le squadre al riposo sul 36-40.
Nel terzo parziale è Teofilo show, con 2 triple ed una penetrazione riporta avanti il Molfetta (46-45), rimettendo sui binari di casa l'inerzia del match.
Il Centro Ford e l'Ostuni cominciano una lotta punto a punto emozionantissima, che durerà fino agli ultimi secondi. A 2 giri di lancette dalla fine del quarto si è sul 57 pari, sulla sirena 59-59.
L'ultimo quarto è da cardiopalma: Colucci si fa male, ma resta in campo, Della Corte infila un paio di triple pesantissime, Canzonieri segna due canestri impossibili mentre Gramajo trasforma un rimbalzo d'attacco dopo uno 0/2 ai liberi di Teofilo. A 14 secondi dalla fine la Virtus è avanti 80-79, sul fallo sistematico ordinato da Putignano, Gramajo infila un 2\\2 imitato da Parisi. Sull' 82-82 è Rosito a segnare un libero preziosissimo, prima dell'errore finale sul disperato tentativo da fuori di Della Corte.
I segnali positivi per la squadra di Carolillo arrivano soprattutto dal play Colucci, che con 12 punti e 6 assist vince la sfida a distanza con Parisi. Ottimi, come al solito, Gramajo e Teofilo.
Prossimo impegno sabato 12 a Napoli.
CENTRO FORD MOLFETTA – ASSI BASKET OSTUNI 83-81(27-18; 36-40; 59-59)
MOLFETTA: Gramajo 23, Gesmundo, Cozzolino, Biasi, Colucci 12, Teofilo 18, Rosito 18, Canzonieri 12, Liguoro ne, Iannone ne. All. Carolillo.
OSTUNI: Motta 19, Parisi 6, Di Santo 24, Vozza 12, Ungaro ne, Della Corte 15, Valentini 5, Crovace ne, Bagnardi ne, Sarli ne. All. Putignano.
ARBITRI: Bartolacci di Recanati e Mattioli di Porto Potenza Picena.
Giuseppe Bruno