BASKET - Coppa Italia: Centro Auto Ford Molfetta – Granoro Corato 80 – 71
MOLFETTA: Maggi (5); Teofilo (8); Leo (5); Labate (18); Storchi (10); Parrino (3); Spadavecchia (n.e.); Ungano (n.e.); Scorrano (11); Panunzio (n.e.); Gadaleta (n.e.); Capitanelli (20). Coach: Carolillo.
CORATO: Albertinazzi (14); Graziani (4); Onetto (11); Polselli (8); Motta (18); Dilani (n.e.); Cozzoli (9); Leo (7); Resta; Piccinni (n.e.); Castro (n.e.). Coach: Meneguzzo.
Parziali: 17-22; 32-36; 55-49; 80-71.
ARBITRI: Marco Leggiero di Brindisi e Francesco Lavino di Mesagne.
NOTE: Spettatori 400 circa con 50 tifosi ospiti.
MOLFETTA - La prima uscita ufficiale della Virtus Molfetta regala al pubblico del “PalaPoli” una prima affermazione netta, importante e di prestigio perché raggiunta ai danni del Corato nel primo derby stagionale.
Molfetta scopre la Virtus targata “2007/2008”, una squadra apparsa compatta, solida e grintosa, scopre Capitanelli, autore di una prestazione maiuscola, che ha chiuso la gara con 24 di valutazione a fronte dei 20 punti realizzati e 9 rimbalzi effettuati. Una Virtus che sa soffrire, sembra arrancare ma al momento giusto sfodera il carattere necessario per capovolgere l'inerzia del match.
Carolillo metteva in campo Maggi, Teofilo, Leo, Labate e Storchi mentre Meneguzzo schierava Albertinazzi, Onetto, Polselli, Leo e Motta.
Labate battezzava la gara prima che gli ospiti prendessero le redini del gioco. A metà quarto la Virtus pareggiava dalla lunetta con Storchi ma durava poco perché Albertinazzi colpiva da 3. Fuori Teofilo, Storchi e Maggi, dentro Scorrano, Capitanelli e Parrino ma non si avvertiva nessun cambiamento. Sul finire del tempo un'azione da 3 di Polselli fissava il risultato sul 17-22.
All'inizio della seconda frazione si accendeva la luce di Capitanelli che nel giro di 2 minuti portava i suoi sul 21-24 prima che Teofilo per quattro volte a segno dalla lunetta portasse Molfetta in vantaggio. Nella seconda metà del quarto Corato, rinvigorito da un affondo di Polselli si portava sul +5 grazie alla buona regia di Albertinazzi. Si andava al riposo lungo sul 32-36.
Corato faceva ancora da lepre alla ripresa delle ostilità, la Virtus trovava pochi varchi in attacco. A metà quarto Maggi (4° fallo) cedeva il posto a Parrino (ottima prestazione). Era proprio il nuovo entrato che riportava avanti Molfetta. La sua tripla dava la scossa alla gara: Labate con due triple dava alla Virtus il +7, Capitanelli era quasi inarrestabile sotto canestro: i suoi ganci facevano sedere la difesa del Corato in più di un'occasione. Si andava all'ultimo quarto sul 55-49.
Era il momento migliore del Molfetta. Scorrano apriva gli ultimi dieci minuti con la tripla del +9 e lui stesso con un 2/2 ai liberi lanciava i suoi sul +12. Da qual momento la Virtus gestiva grazie alla grinta di Capitanelli e all'eleganza del principe Labate che metteva una tripla per disilludere le residue speranze avversarie. Capitanelli impreziosiva la sua prova con l'ultima tripla della serata. Alla fine il tabellone diceva 80-71 per Molfetta.
La Virtus scenderà in campo, per il secondo turno di Coppa Italia, domenica 16 alle ore 19,00 presso il pala Dolmen di Bisceglie per un altro derby dal sapore particolare.