BASKET. Cestistica San Severo – Centro Ford Molfetta 62-65
MOLFETTA: Maggi 7, Braidot n.e., Bigi 17, Filianoti n.e., Leo 20, Paganucci 5, Teofilo 3, Storchi 8, Nord 2, Torresi 3.
SAN SEVERO: Favia 0, Rea 7, Rigoni 21, Naso 8, Davico 14, Zec 9, Di Rienzo n.e., Alfarano 1, Simone 2.
PARZIALI: 12-20, 28-40, 45-50, 62-65.
ARBITRI: Sarra di Matera e Galvosa di Cosenza.
Dal nostro inviato
SAN SEVERO - Arriva in anticipo il regalo di Babbo Natale per la Virtus. A confezionarlo è Marco Paganucci che a pochi secondi dalla sirena finale spedisce da poco oltre metà campo la tripla che regala i due punti e il sicuro primato al termine del girone d'andata. Maggi recupera palla a bordo campo, mancano otto secondi, assist per Paganucci, arresto, tiro e dopo festa. Tutti si sarebbero aspettati una penetrazione in area per prendere il fallo e i tiri liberi, invece il baby-play si arresta e lascia tutti col fiato sospeso, prima dell'urlo liberatorio dei numerosi tifosi accorsi da Molfetta.
Il Centro Ford parte con un quintetto insolito con Bigi, Storchi, Leo, Paganucci e Torresi questi ultimi due al posto di Maggi e Teofilo non al meglio della condizione, a causa di fastidi rispettivamente a schiena e caviglia. Nulla di grave, la pausa consentirà a coach Carolillo di recuperare a pieno due pedine fondamentali per affrontare il girone di ritorno pieno di trasferte insidiose. Difende bene la Cestistica S. Severo, ad inizio partita, con Alfarano e Zec buoni rimbalzasti in difesa. Dopo il primo time-out a (-6,04 5-4), la Virtus rientra carica: Bigi è protagonista di cinque dei sette punti nel primo break molfettese. È un buon momento per gli ospiti che tengono bene il campo offrendo buone giocate con Leo e Torresi; quest'ultimo prima della sirena infila la tripla del +8 (12-20).
Il secondo periodo inizia con numerosi tentativi imprecisi da parte di Zec e compagni sotto i tabelloni. Entra Maggi al posto di Paganucci, autore di una buona gara fino a quel momento. Le distanze restano invariate, le azioni sono punto a punto, prima della tripla di Bigi e il canestro da sotto di Nord +12 (28-40), prima del riposo lungo.
Rigoni con un personale parziale di 5-0, riduce il gap ad inizio terzo quarto. È sempre Bigi ad annullare il break dei padroni di casa. La difesa molfettese si apre e Rigoni e Zec la puniscono. La tripla di Teofilo poco prima dello scadere, fissa il punteggio sul 45-50.
La Cestistica si riporta in parità ad inizio dell'ultimo periodo dopo aver messo a referto un parziale di 7-0, prima di passare in vantaggio grazie ad una tripla di Davico. La gara si fa ancora più avvincente, appena una delle due squadre prova ad allungare viene subito ripresa. Manca un minuto la Virtus è a +2, ma Rigoni pareggia.
Quando tutto fa prevedere un tempo supplementare, Paganucci sfodera dal cilindro una tripla da brividi, che regala alla Virtus l'undicesima vittoria in quattordici gare. A fine gara Andrea Maggi ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto per come abbiamo chiuso il girone d'andata sinceramente non avrei mai pensato che avremmo fatto 22 punti. Ora ci aspettano trasferte insidiose come Corato, Ruvo, Pozzuoli dovremmo vincere tutte le sfide in casa e magari provare il colpaccio in alcune trasferte per restare tra le prime". La prossima giornata sarà il turno di riposo per la Virtus.
CLASSIFICA: VIRTUS MOLFETTA 22, Potenza 20, Ruvo di Puglia 20, Bernalda 16, Corato 16, Ostuni 16, Catanzaro 16, Aprilia 14, Maddaloni 14, Canicatti 14, Pozzuoli 10, Catania 6, Giulianova 4, San Severo 4, Melfi 2.
Autore: Leonardo de Sanctis