BASKET. Centro Ford Molfetta – Ital Green Ostuni 84-75
Gran derby Molfetta ora al secondo posto in classifica
MOLFETTA: Maggi 16, Braidot 1, Bigi 12, Filianoti n.e., Leo 22, Santucci n.e., Paganucci 10, Teofilo 13, Storchi 6, Nord 4.
OSTUNI: Milone 19, Parisi 14, Di Santo 6, Kapedani 6, Rollo, Crovace, Nobile 11, Verzì, Sarli 10, Maddaloni 9.
ARBITRI: D'Amato e Gadda
PARZIALI: 24-19; 42-35; 63-50; 84-75.
MOLFETTA - La Virtus smonta la capolista Ostuni in un PalaPoli gremito che fa festa. La gara di basket è stata da brivido, molto sentita da entrambe le parti, giocata ad un ritmo sfrenato che in qualche frangente ha portato ad errori banali o falli inutili.
L'inizio dei brindisini è più spinto, nei primi 5' di gioco c'è molta confusione con troppe palle perse e troppa frenesia da parte dei padroni di casa che non entrano subito in partita.
È l'indomabile Leo a prendere sulle spalle i suoi e a trascinarli per tutto il corso del primo periodo fino al +5. La difesa molfettese traballa, troppi falli e pochi rimbalzi.
L'Ostuni nel secondo periodo tiene bene la zona costringendo gli avversari a forzare il tiro perdendo così molti possessi. Brutto fallo su Teofilo, esce per una botta al naso, costringe Carolillo a schierare un quintetto basso con Paganucci a supporto di Maggi autore di una prova di gran classe in cabina di regia e gran finalizzatore quando non riceve aiuto dai compagni.
Salita sul +8, la compagine molfettese non si è più fatta riprendere malgrado i troppi possessi sbagliati. Bigi è assente non riesce a trovare il ritmo partita esce per far spazio a Braidot. Parisi da tre e Nobile da due tengono gli ospiti attaccati alla partita.
Prima del riposo grande gesto di sportività da parte delle due tifoserie. Scambio di sciarpe tra i capi ultras in segno dell'amicizia che lega le due tifoserie.
Si riprende a giocare e a sbagliare. Passa 1'30'' prima che il risultato si sbocchi con Leo dalla lunetta. Nel terzo quarto la Virtus tocca il massimo vantaggio (+16, 61-45) grazie alle triple di Bigi e Teofilo e alle incursioni di Storchi e Nord che pongono una vera ipoteca sulla vittoria del match. Ostuni può solo approfittare di qualche errore difensivo per ridurre il gap. L'ultimo quarto diventa un assalto da parte di Milone e Parisi che confezionano un buon parziale nei primi minuti riportando equilibrio in campo.
Piccolo break molfettese firmato Paganucci -Bigi (+12 4'52). A vantaggio acquisito la Virtus cerca di sfruttare più tempo possibile in ogni azione, Maggi porta palla, Paganucci coadiuva e Leo finalizza. La difesa molfettese abbassa un po' il ritmo in difesa avendo molti dei suoi a quota quattro. Parisi e C. non riescono ad approfittarne e per loro arriva la prima sconfitta stagionale.
Prossimo impegno per la Virtus domenica in quel di Melfi. Per l'occasione lo staff del Centro Ford Molfetta organizza pullman per seguire la squadra in trasferta. Per info recarsi presso il bar o presso gli uffici del PalaPoli.
CLASSIFICA: Corato 8, VIRTUS MOLFETTA 6, Bernalda 6, Ostuni 6, Ruvo di Puglia 6, Catania 6, Catanzaro 4, Potenza 4, Aprilia 4, Pozzuoli 2, Maddaloni 2, Canicatti 2, Ragusa 0, Melfi 0, Giulianova 0, San Severo 0.
Autore: Leonardo de Sanctis