BASKET - Centro Ford Molfetta – Anagni 97-85
MOLFETTA – 2.4.2006
MOLFETTA: Maggi 20, Gesmundo 0, Filianoti 7, Verrigni 20, Varisco 8, Teofilo n.e., Leo 27, Bonaiuto 13, Rotolo 2, Panunzio n.e. Coach Carolillo
ANAGNI: Simeone 27, Leita 6, Fiorini G. 14, Rocchi 14, Ricci 4, Iacoangeli 6, Crescenzi 8, Fiorini M. 4, Pizzuti 0, Lanzi 0. Coach Gabriele
PARZIALI: 29-18, 53-38, 79-63, 97-85.
Il Centro Ford Molfetta vince con merito la penultima gara casalinga della “regular season” prima delle gare play-off, contro un avversario ostico che lotta per l'ultimo posto. Inizia forte la Virtus con Maggi scatenato a spadroneggiare a tutto campo. Solo Simeone, per gli ospiti, con buone iniziative riesce a tener testa all'avversaria; ma quando anche lui perde la pazienza commettendo un fallo tecnico, la Virtus dilaga. Il primo parziale si chiude sul 29-18 con Maggi già a referto in doppia cifra.
Il secondo periodo è la fotocopia del primo con Maggi e Leo all'attacco di una difesa a tratti impotente contro l'aggressività dei molfettesi. Il solo Simeone a suon di triple riesce ad evitare un ulteriore allungo della capolista. Per la cronaca, da registrare, dopo due minuti dall'inizio del quarto, un problema al tabellone segna punti che ha interrotto la gara per qualche minuto.
Si riprende a giocare con la Virtus, a fare la partita, costretta, causa il raggiungimento anticipato del bonus falli, ad andare in lunetta spesso con Leo. Il ritmo cala leggermente, i coach fanno ruotare un po' le loro squadre dando un attimo di riposo ai titolari e il primo tempo termina sul punteggio di 53-38.
Il Molfetta è sempre avanti ed è bravo ad approfittare di una infinita serie di errori banali della squadra di Gabriele. L'Anagni è molle in difesa e la Virtus ne approfitta allungando fino a +20, dopo il fallo tecnico di Fiorini. La gara si può dire che termini qui. Dopo la Virtus deve solo controllare il vantaggio, chiudendo il periodo sul +16. L'Anagni non riesce ad accorciare la distanze, nonostante ad inizio dell'ultimo quarto ci provi con il solito Simeone e con Fiorini, ma la difesa è attenta e appena gli ospiti si scoprono, va a canestro con Verrigni e Leo.
La gara si chiude con ventiquattro secondi di anticipo Maggi e compagni, nonostante l'incitamento del pubblico che chiedeva cifra tonda, hanno poggiato palla a terra e con molta sportività hanno stretto la mano agli avversari, gesti sempre belli da vedere.
Leonardo de Sanctis