Barletta crede ancora nell'impresa-moda
BARLETTA - 22.4.2006
A Barletta nell'impresa-moda ci credono ancora. Ci credono gli imprenditori del tessile, abbigliamento e calzaturiero (non tutti per la verità), ma ci credono soprattutto i commercianti, nonostante la crisi del Tac (che ha messo in ginocchio l'economia locale) e la presenza nella zona di Barletta di ben due ipermercati (e a pochi chilometri, a Molfetta, c'è anche il più grande outlet del sud Italia). Non si giustificherebbe altrimenti l'organizzazione di Barletta Moda, in programma domani, domenica 23 aprile, alle ore 20. Un evento importante del settore, la prima sfilata stagionale in Puglia.
Sul grande palcoscenico costruito in piazza Aldo Moro, nel cuore della città, i commercianti tradizionali, quelli che hanno i propri negozi in centro, all'aperto, porteranno il meglio della moda primavera-estate. Grandi firme, ma anche l'eccellenza della produzione locale. Capi di moda e calzature prodotte proprio a Barletta e anche in altre zone della Puglia, come il total look di Rams e Kiss my heart Milano e le scarpe Nero di Sole. “Perché non è vero che i nostri prodotti sono di bassa qualità”, spiega Tommaso Ruta, presidente della Confesercenti, “ci sono marchi locali che stanno sfondando sul mercato nazionale”.
Insomma, le premesse per la ripresa ci sono. Basta crederci. E i commercianti che hanno aderito al progetto di Giovina Cristallo, Barletta Moda appunto, ci credono davvero. L'evento è alla sua quarta edizione e cresce di anni in anno. I numeri saranno da record: 1.200 posti a sedere e ben 3.000 in piedi, piazza Aldo Moro diventerà un vero teatro all'aperto.
Barletta Moda si svolge nel bel mezzo della primavera: non sarà soltanto il primo vero appuntamento pugliese della bella stagione con le sfilate di moda, ma un happening strategicamente rilevante e cruciale per la definizione dei trend e delle tendenze primavera-estate 2006. L'evento ospiterà le migliori espressioni fashion della provincia di Barletta, Andria e Trani. Sfileranno otto categorie (abbigliamento uomo, donna, bambino, casual, mare, abiti da sposa, lingerie e accessori) e tra una sfilata e l'altra, presentate dagli attori Pietro Genuardi e Melania Maccaferri (Ivan e Francesca Bettini della soap “Centovetrine”), è in programma l'esibizione del cabarettista Franco Guzzo, il “maresciallo dei carabinieri” de “La sai l'ultima”, e il monologo di Mingo De Pasquale, popolare e irriverente inviato di “Striscia la notizia”, sulle suggestioni della mela, il frutto del peccato, il malizioso simbolo di Barletta Moda.