Bari, tre società per rivitalizzare il quartiere San Paolo
BARI - Costituite a Bari, ad opera di 7 “intraprendenti” corsisti, tre importanti società, dando forte impulso al processo di rivitalizzazione economica e sociale di un territorio compreso nell'area del quartiere San Paolo-Stanic.
Si tratta del primo, importante output di un percorso integrato - di formazione, accompagnamento e incubazione – denominato “Ambientiamoci: il potenziale delle periferie per le imprese sociali in campo ambientale”, finalizzato alla creazione di 3 imprese sociali nell'area “bersaglio” San Paolo-Stanic ritenuta ad “alto rischio di esclusione sociale”.
Il progetto, finanziato dal Comune di Bari nell'ambito del programma P.O.R. Puglia 2000-2006 misura 5.3. azione b, è gestito da Universus-CSEI di Bari, Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione, ed in particolare dal suo centro Ecosviluppo, impegnato a rafforzare le interazioni in materia di ambiente, energia e sviluppo sostenibile con le strategie locali, nonché a proporsi come organismo qualificato di riferimento, a supporto dello sviluppo economico sostenibile del territorio pugliese
Le 3 società, denominate Eosystem srl, Helioslab srl e Ambientiamoci coop sociale di tipo B, sono caratterizzate tutte da una spiccata vocazione ambientale. Le due srl si occuperanno in particolare di servizi per il risparmio energetico, mentre la cooperativa sociale si occuperà di raccolta e vendita di beni usati, recupero e riutilizzo rifiuti, lavori di pulizia e sanificazione ambientale, realizzazione, manutenzione e gestione verde urbano, intrattenimento, spettacolo e organizzazione di eventi.
Non va trascurato il sussidio allo start up di impresa che si estrinseca in un finanziamento a fondo perduto per un ammontare di 21.000 euro per ciascuna a società, oltre alle spese di costituzione delle medesime, sempre a carico del progetto.
Auguriamo ai protagonisti di queste attività, adulti con il coraggio di rimettersi in gioco, investendo il proprio tempo e le proprie risorse personali, cogliendo la grossa opportunità che il Comune di Bari unitamente ad Universus ha messo a loro a disposizione, di raggiungere presto gli auspicati obiettivi di successo imprenditoriale e autoaffermazione.