Bari, presentazione del volume "Giardini di Puglia"
BARI - Giovedì 25 novembre , a Bari, presso il Castello Svevo, alle 17.30, si terrà la presentazione del volume di Vincenzo Cazzato e Andrea Mantovano "Giardini di Puglia, paesaggi storici fra natura e artificio fra utile e diletto", Mario Congedo Editore.
I giardini dei palazzi baronali, i recinti claustrali, i giardini urbani, i giardini delle masserie, i "deliziosi Orti" del Principe di Taranto, il giardino in tavola di Vincenzo Corrado (1738-1836), la figura di Francesco Milizia (1725-1798), l'esperienza del grande paesaggista fiorentino Pietro Porcinai in Puglia, sono alcuni degli elementi di ricerca di questo prezioso volume dedicato ad una regione in cui i confini fra giardino e paesaggio sono da sempre molto labili.
L'iniziativa, organizzata dal Centro Euromediterraneo di Cultura Biofila, è patrocinata dal Consiglio Regionale della Puglia, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, dall'Università degli Studi Aldo Moro di Bari, dall' Università del Salento, dall' Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est, dall'Accademia Pugliese delle Scienze, dall'Associazione Italiana biblioteche (Aib) - sezione Puglia, dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia "Teca del Mediterraneo"e dalla Società Botanica Italiana sezione Pugliese.
Porterà i saluti il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Onofrio Introna, il Rettore dell'Università degli Studi di Bari, Corrado Petrocelli, la Presidente della Società Botanica Italiana sez. pugliese, Franca Tommasi.
Interverranno Ruggero Martines, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Attilio Petruccioli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura del Politecnico di Bari e Vittorio Marzi, Presidente dell'Accademia Pugliese delle Scienze e Presidente dell'Accademia dei Georgofili sez. Sud- Est.