Bari, mostra fotografica “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia"
Mostra sui 150 anni dell'Unità dell'Italia, che accosta dovumenti originali a foto d'epoca posseduti dalla Provincia di Bari
BARI - E’ in corso presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari la mostra documentaria e fotografica “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari”, promossa dalla Provincia di Bari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
La mostra, curata dalla responsabile dell’Archivio Storico Provinciale, Rossella Contento, è stata realizzata con la supervisione artistica della Direttrice della Pinacoteca provinciale di Bari, Clara Gelao (nella foto), con la collaborazione della Sovrintendenza Archivistica della Puglia, l’Archivio di Stato di Bari, la Biblioteca Nazionale di Bari, l’ Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, la Società di Storia Patria per la Puglia e la Biblioteca provinciale di Teramo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia, Comune di Bari e Università degli Studi di Bari.
L’esposizione ha l’intento di accostare documenti originali a foto d’epoca ponendo in luce l’immenso patrimonio storico e archivistico dell’Ente alle soglie della nascita del Regno d’Italia, il ruolo degli illustri o meno noti personaggi della Deputazione della Provincia di Bari e della Terra di Bari, il ruolo delle nascenti istituzioni ed un breve ritratto di alcuni tra i protagonisti del brigantaggio della terra di Puglia.
La mostra “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari” resterà aperta sino al 9 maggio 2011 con i seguenti orari: lunedì – venerdì 09.00 - 19.00. Sabato e domenica 09.00 – 13.00 (ingresso libero).