Recupero Password
Bari, mercatino del bio sulla Rotonda del Lungomare di Bari
23 settembre 2011

BARI - A conclusione del Progetto ConCretaMente, i produttori del biologico scendono in piazza a Bari per invitare alla degustazione dei loro prodotti con una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’agricoltura sostenibile. Appuntamento in Largo Giannelli, la Rotonda sul Lungomare di Bari.    
Un progetto di informazione ed educazione alla sostenibilità ambientale, che si propone di insegnare o re-insegnare a produrre e consumare in un’ottica più rispettosa delle risorse della terra: ConCretaMente nasce con questo obiettivo e chiude in bellezza portando in piazza i produttori biologici pugliesi per una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’agricoltura sostenibile.    
Si ritroveranno tutti in Largo Giannelli, la Rotonda sul Lungomare di Bari, domenica 25 settembre (ore 9.30 /13.30 ) per invitare a degustare i prodotti all’interno di un vero e proprio Mercatino del Biologico, allestito già dal 20 settembre (ore 17,00/21,00) nell’ambito della “Festa Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Una “esposizione guidata” con possibilità di acquisto, perché titolari e operatori si mettono a disposizione del pubblico per informazioni sull’agricoltura biologica e sulle tecniche impiegate all’interno della propria azienda, illustrando i benefici per la salute dell’ambiente e del consumatore.     
Partecipano in particolare le aziende agricole e agrituristiche che hanno ospitato le visite guidate di ConCretaMente e accanto ai gazebo espositivi ci sarà quello di ConCretaMente, con  i materiali di progetto, la compostiera e il kit dimostrativo. A fornire tutte le spiegazioni su agricoltura biologica, compostaggio, biodiversità, biodinamica, tutela dell’ambiente e del suolo, nonché sulle attività didattiche e di sensibilizzazione svolte sul territorio ci saranno i tecnici del C.I.Bi.e di Puglia Natura e i referenti IFOC. Sullo sfondo la proiezione del video di progetto “ConCretaMente – proteggiamo la terra coltivando la terra”.    
L’idea è anche quella di diffondere tutte le informazioni utili ad accorciare le distanze tra le aziende agricole bio e i cittadini interessati a queste tematiche, promuovendo la filiera corta biologica e i gruppi di acquisto solidale e sensibilizzando così al consumo dei prodotti biologici e ad esperienze innovative (orti cittadini, orti sociali urbani, ecc.). In programma anche incontri di ecologia domestica e giardinaggio creativo, oltre a spettacoli di cabaret e di teatro, sempre in tema. Presente all’evento anche Ortocircuito, l’orto sociale urbano della città di Bari.    
Finanziato dalla Provincia di Bari con i fondi dell’Unione Europea destinati alla formazione permanente (Por Puglia FSE  Asse 4 attività per migliorare il livello delle competenze del capitale umano pugliese), ConCretaMente è stato realizzato in collaborazione con C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Bari, C.I.BI Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura e Associazione Eco Bio Equo, ed ha come capofila l’IFOC Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari.   

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet