BARI - Nella caserma “Bergia” sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, cerimonia solenne ieri nel corso della quale il Comandante, Generale di Brigata Aldo Visone, ha consegnato 24 riconoscimenti ad altrettanti militari che si sono particolarmente distinti nel compimento delle loro attività istituzionali, a conferma del particolare impegno ed attenzione dell’Istituzione a tutela della collettività (fra questi anche 4 militari della compagnia di Molfetta.
In particolare, nel corso della cerimonia sono stati premiati con:
1. “Encomio Solenne”, Luogotenente TEDESCHI Sergio, effettivo alla Compagnia di Trani, poiché componente del Consiglio Centrale di Rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, consapevole del proprio ruolo istituzionale ed evidenziando non comune professionalità, totale dedizione e concreta visione delle problematiche di pertinenza, svolgeva il delicato incarico con incondizionata disponibilità ed appassionato entusiasmo. Dal dialogo costante con la base e i vertici dell’Arma, ricercato con intelligente e saggia valutazione dei temi in esame, faceva scaturire il conseguimento di obiettivi di altissimo rilievo e sempre unanimemente condivisi, così contribuendo a valorizzare il ruolo della Rappresentanza Militare e ad accrescere il prestigio dell’Arma dei Carabinieri”. Roma, 22 luglio 2009.
2. “Encomio Solenne”, Mar.A.s.UPS. CORMIO Giuseppe, Mar.Ca. GAROFALO Antonio, App.Sc. FARETINA Cosimo e App.Sc. LOBASCIO Giuseppe, effettivi alla Compagnia di Molfetta, poiché in occasione di un incendio doloso, con elevato senso di altruismo e sprezzo del pericolo, non esitava ad introdursi, unitamente agli altri commilitoni, all’interno di abitazioni poste al secondo e quarto piano di una palazzina, invase dalle fiamme e dal fumo, riuscendo a trarre in salvo tre famiglie ed a porre in sicurezza alcune bombole di gas e contenitori di benzina, collocati in un appartamento con l’intento di provocare una devastante esplosione. L’intervento si concludeva con l’arresto dell’autore del folle gesto”. Molfetta, 30 maggio 2009.
3. “Encomio Semplice”, Cap. OCCHIOGROSSO Massimiliano, ora Comandante della Compagnia di Andria, poiché dando prova di spiccata capacità professionale, brillante acume investigativo, perseveranza e non comune spirito di sacrificio, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa attività investigativa conclusasi con l’arresto di 36 persone ed il sequestro di 3 kg circa di sostanze stupefacenti. Provincia di Cosenza e territorio nazionale, ottobre 2006 – aprile 2008.
4. “Encomio Semplice”, Cap. ALLEGRETTI Dario, ora Comandante della Compagnia di Triggiano, poiché effettivo quale Comandante di Nucleo Operativo di Compagnia operante in territorio ad alto indice di criminalità, con spiccata professionalità ed elevato acume investigativo collaborava il proprio superiore diretto nel condurre una intensa e prolungata attività d’indagine che consentiva l’arresto, su O.C.C. in carcere di 15 pregiudicati, ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione riscuoteva il plauso e la fiducia di Autorità e popolazione, a vantaggio del prestigio e dell’immagine dell’Arma. Messina, gennaio 2007 – 10 luglio 2009.
5. “Encomio Semplice”, App.Sc. BARNABA Michele e App. COSTANTINO Giovanni, addetti alla Stazione di Pulsano (TA), poiché con ferma determinazione e generoso altruismo, non esitava, unitamente a commilitoni, ad accorrere presso un’abitazione dove un giovane, in grave stato di alterazione psichica, si era barricato minacciando di provocare un’esplosione mediante gas domestico, riuscendo a bloccare l’esagitato ed a porre in sicurezza la bombola di gas, scongiurando così più gravi conseguenze. Pulsano (TA), 26 novembre 2009.
6. “Encomio Semplice”, App.Sc. CILLOCO Davide, effettivo alla Stazione Carabinieri di Pulsano (TA), poiché evidenziando alto senso civico, elevata professionalità, ferma determinazione e coraggioso altruismo, non esitava, unitamente a commilitone, ad accorrere presso un’abitazione dove un giovane, in grave stato di alterazione psichica e con propositi suicidi, aveva appiccato un incendio, traendo in salvo gli occupanti ed il malcapitato, adoperandosi altresì per spegnere l’incendio. Pulsano (TA), 16 dicembre 2009.
7. “Encomio Semplice”, Mar.A.s.UPS GUARDO Marco, Mar.A.s.UPS MUZZONIGRO Piero App.Sc. CINQUE Francesco, effettivi alla Compagnia e Stazione Carabinieri di Francavilla Fontana (BR), poiché effettivi a Reparto particolarmente sensibile sotto il profilo della Sicurezza Pubblica, confermando elevata competenza professionale, spiccato acume investigativo ed incondizionata dedizione al servizio, in occasione di efferato omicidio di un anziano partecipavano attivamente a complessa attività investigativa che si concludeva, in breve tempo, con l’identificazione e l’arresto dell’autore del crimine”. Francavilla Fontana (BR), 21.12.2009.
8. “Encomio Semplice”, Mar.A.s.UPS FESTA Carmine, Mar.A.s.UPS PRENCIPE Antonio, App.Sc. GILIBERTO Paolo e App. COLOMBI Lorenzo, effettivi alla Compagnia di San Giovanni Rotondo (FG), poiché in servizio presso una Compagnia Carabinieri operante in territorio ad alto indice di criminalità, con elevata competenza professionale, perseverante impegno e non comune spirito di servizio, fornivano determinante apporto ad una complessa, rischiosa e prolungata attività investigativa nei confronti di un agguerrito gruppo criminale dedito a rapine, spaccio di stupefacenti e furto di autovetture. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di 34 provvedimenti restrittivi a carico di altrettanti affiliati ed il rinvenimento e la restituzione ai legittimi proprietari delle autovetture provento di furto. San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis (FG) dicembre 2006 – marzo 2010.
9. “Encomio Semplice”, Mar.Ca. CARLUCCIO Paolo, ora effettivo alla Stazione Carabinieri di Manduria e Car.Sc. FIRENTI Nicola, ora effettivo alla Stazione Carabinieri di Laterza, poiché con spiccata professionalità, acume investigativo, perseveranza e non comune spirito di sacrificio, sviluppava complessa e prolungata attività investigativa che consentiva di effettuare 19 arresti su O.C.C. per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Provincia di Cosenza, settembre 2006 – 2008.
10. “Encomio Semplice”, Mar.Ord. DE GAETANIS Michele, ora effettivo alla Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo, poiché nel corso di un servizio perlustrativo accortosi che un uomo, alla guida della propria autovettura, era precipitato all’interno di una voragine apertasi improvvisamente sull’asfalto, evidenziando elevata professionalità, spiccata prontezza operativa e generoso slancio, non esitava, unitamente ad altri militari, ad intervenire per impedire che lo stesso, già gravemente ferito, fosse sommerso dal fango provocato dalle abbondanti precipitazioni piovose. trattolo in salvo e constatata la momentanea indisponibilità di una ambulanza, con l’automezzo di servizio, ne organizzava poi l’immediato trasferimento in un vicino nosocomio, scongiurando più gravi conseguenze”. Samo (RC), 13 gennaio 2009.
11. “Elogio”, V.Brig. CHISARI Giovanni, effettivo alla Compagnia Carabinieri di Monopoli, poiché in servizio presso un Reparto particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando elevata competenza professionale, spiccato acume investigativo ed incondizionata dedizione al servizio, svolgeva una costante e determinata azione di contrasto alla criminalità locale, nel particolare settore dello spaccio di sostanze stupefacenti, contribuendo significativamente, con l’arresto di 53 persone in flagranza di reato ed il sequestro di kg 4,5 di droga, ad infondere sicurezza nella cittadinanza ed accrescere il prestigio dell’Arma”. Monopoli (BA), febbraio 2008 – ottobre 2009.
12. “Encomio Semplice”, Mar.A.s.UPSP MASTROMAURO Domenico, effettivo alla Compagnia Carabinieri di Trani, poiché Comandante di Squadra Istruttori presso il Centro Addestrativo Nazionale della Polizia Afgana, in circostanze particolarmente complesse, esprimeva non comuni doti professionali e di carattere, operando con altissimo senso del dovere e mirabile spirito di sacrificio. In particolar modo organizzava e svolgeva in prima persona importanti compiti di formazione, inquadramento ed orientamento degli allievi della nuova gendarmeria afgana dando cosi’ lustro alle forze armate italiane ed all’arma dei carabinieri”. Adraskan (Afghanistan) aprile 2010 – 24 agosto 2010.
13. “Elogio”, Brig. ACQUAVIVA Antonio, effettivo alla Compagnia Carabinieri di Trani, poiché nell’ambito della “NATO Training Mission – Iraq”, operante nel contesto di un paese caratterizzato da attacchi terroristici e diffusi episodi di violenza tesi ad impedire la stabilizzazione post bellica, con l’incarico di “istruttore”, esprimeva non comuni doti professionali e di carattere, partecipando, all’organizzazione ed allo svolgimento delle varie attività addestrative, spesso condotte in condizioni climatiche estreme. L’apporto fornito dal Brig. Antonio ACQUAVIVA ha favorito in maniera concreta l’elevazione del prestigio dell’Arma dei Carabinieri in ambito nazionale. Baghdad (Iraq), 5 agosto 2010 – 3 dicembre 2010.
14. “Elogio”, Brig. NUZZO Antonio, effettivo alla Stazione Carabinieri di Minervino Murge, poiché in forza al Reparto Supporto dell’Unità Addestrativa Carabinieri in Afghanistan, esprimeva non comuni doti professionali e di carattere, operando con altissimo senso del dovere e mirabile spirito di sacrificio. In particolar modo svolgeva in prima persona importanti compiti logistici di supporto all’Unità Addestrativa dando così lustro alle Forze Armate italiane ed all’Arma dei Carabinieri”. Adraskan (Afghanistan), aprile 2010 – ottobre 2010.