Bari, il Comando Carabinieri tutela patrimonio compie 40 anni
BARI - In occasione del quarantennale dell’istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, mercoledì 9 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Archivio di Stato di Bari (Cittadella della Cultura, via P. Oreste, 45), avrà luogo l’inaugurazione della mostra “La memoria ritrovata.
Puglia/Illinois… Andata e ritorno. Beni culturali recuperati”, organizzata dai seguenti Istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la Puglia, Soprintendenza Archivistica per la Puglia, Soprintendenza Archeologica per la Puglia, Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari, Archivio di Stato di Bari.
La mostra, incentrata sul recupero di un vasto materiale documentario, su carta e su pergamena, riconducibile in massima parte ad archivi ecclesiastici e di famiglia di alcuni centri della provincia di Bari, da materiale librario e da reperti archeologici, resterà aperta al pubblico dal 9 dicembre 2009 all’11 gennaio 2010, con i seguenti orari: 9.00-18.00 (lunedì-venerdi), 9.00-13.00 (sabato).
La conferenza stampa di presentazione della mostra avrà luogo mercoledì 9 dicembre, alle ore 12.00, presso l’Archivio di Stato di Bari.