Bari, giornata del naso rosso
BARI - Anche quest’anno, come cita un comunicato, il 15 maggio 2011 per la 7^ volta i clown Volontari dell’Associazione di Volontariato ViviamoInPositivo - Bari, appartenenti alla Federazione VIP VIVIAMOINPOSITIVO Italia Onlus scenderanno in piazza per promuovere la Missione della Gioia con stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi per i progetti in corso, all’interno della Giornata del Naso Rosso.
Che cos’è la Giornata del naso Rosso? E’ un evento che VIP Italia promuove per diffondere la cultura della gioia, dell’uguaglianza e della solidarietà. Un giorno all’anno in cui tutti sono uniti dalla più piccola maschera del mondo : il NASO ROSSO. Il claun (scritto proprio così) si propone come strumento di fratellanza, di sorrisi e di cooperazione. I volontari Claun di corsia VIP nelle piazze d’Italia offrono il naso rosso come simbolo di solidarietà.
Chi indossa il naso rosso contribuisce ad adottare un progetto di solidarietà in Italia e nel mondo. Anche i clown Volontari di Bari scenderanno quindi in piazza Ferrarese, a partire dalle ore 10.00, per promuovere la Missione della Gioia che ogni settimana (sabato e domenica pomeriggio) portano in scena gratuitamente negli ospedali: le corsie sono quelle di Bari del Policlinico (reparti di Oncologia pediatrica e Pediatria Generale) e del Giovanni XXIII (reparti di Urologia e Dialisi) e la missione è, appunto, quella di strappare un sorriso a chi è stanco per cure, degenza, lontananza da casa, dalla propria cameretta.
Domenica troverete i claun alle prese con balli, truccheranno i vostri bambini, vi allieteranno con uno spettacolo, vi regaleranno un sorriso ma soprattutto ne regalarete tanti voi, coinvolti in una delle gags o in una foto buffissima. Lo spirito claun è questo: un donarsi reciprocamente. Un donare comprensione, vicinanza, divisione delle pene in un modo un po' diverso dal solito. L’appuntamento è quindi in Piazza Ferrarese a partire dalle ore 10.00. Previsti nel corso della giornata mini-spettacoli comici (mattina e pomeriggio), laboratori della favole (mattina e pomeriggio), bans, truccabimbi, sculture di palloncini, giochi.