Bari. Fare sport imparando l'inglese: quest'estate a Bari i City Camp
La presentazione venerdì 19 marzo alle 16. Il taglio è innovativo: per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni due settimane a tempo pieno, tra giugno e luglio, con esperti Coni e Tutor di madrelingua. Aperte le iscrizioni
BARI - Fare attività motoria imparando l'inglese, con tutors di madrelingua ed esperti del Coni Bari: è la peculiarità del City Camp, formula innovativa che questa estate sbarcherà per la prima volta a Bari, allo Stadio della Vittoria, grazie all'Amministrazione comunale e il Coni, in collaborazione con Acle (Associazione Culturale Linguistica Educational), accreditata presso il Miur per la formazione dei docenti.
L'attività è rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1°grado della città di Bari, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni (cioè i nati dal 2002 al 1997).
L'iniziativa verrà presentata a Bari venerdì 19 marzo alle ore 16, nella Scuola secondaria di 1° grado "T. Fiore" (via M. Luther King, 38). Interverranno l'assessore al Comune di Bari Elio Sannicandro, il presidente del Coni Bari Nino Lionetti, la camp director Acle Angiola Piovani, la dirigente scolastica Felicia Positò.
L'iniziativa sarà presentata anche con il contributo del "Theatrino", uno show con attori anglofoni.
I City Camps - che a Bari per la prima volta si abbinano allo sport - offrono attività didattiche in inglese, sostengono il percorso curriculare, promuovono il dialogo interculturale e sono propedeutici alle vacanze studio all'estero.
L'Acle ha riassunto nell'acronimo R.e.a.l. (Rational Emotional Affective Learning) l'approccio umanistico-affettivo che colora tutte le sue attività. Attraverso il coinvolgimento affettivo e fisico le attività dell'Acle creano l'interesse e la volontà di apprendere e fissano l'inglese acquisito nella memoria a lungo termine. Questo approccio olistico ha il grande vantaggio di motivare il discente e di aiutarlo a acquisire l'inglese in modo spontaneo.
Il City Camp si svolgerà allo Stadio della Vittoria, in via Madonna della Rena 5, da lunedì 21 giugno a venerdì 2 luglio 2010. Il programma - dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 - prevede due settimane per massimo 140 iscritti, ma consente la partecipazione anche ad una sola settimana.
Per informazioni e iscrizioni (si chiudono il 30 aprile) rivolgersi al Coni Bari dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17; tel. 0805343682.