Bari, esperto in Finanziamenti Comunitari": ecco come si può diventarlo
Organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari, offrirà un'opportunità di formazione specialistica ai professionisti iscritti all'Ordine in considerazione del loro ruolo nella gestione dei fondi UE. Giovedì 10 febbraio la giornata di inaugurazione
BARI - Si terrà giovedì 10 febbraio, dalle 15,30 alle 19,30, nell’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo di Bari, la giornata inaugurale del Corso di Studio per “Esperto in Finanziamenti Comunitari”, organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari con l’ausilio dell’apposita Commissione Studi. Il progetto, frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si propone di fornire un contributo formativo di alto livello, sensibilizzando professionisti, imprese e tutti i soggetti interessati sull’opportunità del ricorso ai finanziamenti comunitari, nella consapevolezza del ruolo che gli iscritti all’Ordine rivestono nelle fasi di richiesta e gestione dei fondi dell’Unione Europea.
Alla presentazione di giovedì interverranno il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, Giorgio Treglia, il Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Corrado Petrocelli, il Generale di Divisione e Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Franco Patroni, il Presidente del Consiglio della Regione Puglia, Onofrio Introna, e il Sindaco di Bari, Michele Emiliano. Gennaro Vecchione, Generale di Brigata e Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la Repressione delle Frodi Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, parlerà di istituzioni europee e bilancio UE, di politiche di finanziamento dei fondi comunitari e di programmi operativi nazionali (PON), regionali (POR) e interregionali (POIR).
Il Corso proseguirà nella sede dell’Ordine venerdì pomeriggio (alla stessa ora), quando verrà affrontato il tema dell’impiego dei fondi. La terza giornata, in programma giovedì 24 febbraio (ancora dalle 15,30 alle 19,30 e in sede), sarà dedicata all’analisi dei “programmi operativi con ‘impatto’ sulla Regione”. Nel quarto e ultimo incontro, che avrà luogo venerdì 25 febbraio (in sede, medesimo orario), si discuterà di corretto impiego dei fondi, con un excursus normativo e una panoramica sulle autorità di controllo.