MOLFETTA – Evento per la festa della donna dell’Ipsiam Vespucci di Molfetta con la Scuola Secondaria di Primo Grado "Giaquinto" promosso dall'Archivio di Stato di Bari che ha collaborato con l'IISS IPSIAM "Vespucci" e di Molfetta per la realizzazione di un cortometraggio, perfettamente aderente alla realtà storica risorgimentale, supportato da fonti documentarie in gran parte inedite, che punta l'attenzione su una figura femminile, Giuseppina Tortora Brayda, consorte di Giovanni Cozzoli, esaltandone le doti morali e la dignità.
La manifestazione si svolge nell'Auditorium dell'Archivio di Stato di Bari per fornire una degna cornice, in occasione delle Festa della Donna, ad un prodotto che ha impegnato i tre istituti in un lavoro durato più di un anno, quello delle celebrazioni per i 150 anni della Unità d'Italia.
«L'Archivio di Stato di Bari – dice un comunicato - aderisce alle iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della Festa della donna 2012 con la manifestazione interdisciplinare intitolata: Donne pugliesi del Risorgimento: Giuseppina Tortora Brayda in Cozzoli.
Didattica e non solo, organizzata in collaborazione con I'IISS-IPSIAM "A. Vespucci" di Molfetta. Il programma della giornata prevede, dopo i saluti di rito, l'introduzione del direttore dell'Archivio di Stato di Bari e gli interventi dei dirigenti scolastici, la proiezione del video “La Passione e gli Affetti - Giovanni Cozzoli", realizzato dalla Scuola Secondaria di 1° Grado "C. Giaquinto" di Molfetta, dall'IISS-IPSIAM "A. Vespucci" di Molfetta e dallo stesso Istituto archivistico barese, che si terrà nell'Auditorium dell'Archivio di Stato di Bari I'8 marzo 2012. (Cittadella della Cultura, via P. Oreste n. 45/a), domani alle ore 10.
Il video, i cui protagonisti sono gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado "C. Giaquinto" di Molfetta, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, affronta il tema risorgimentale da un punto di vista inedito, quello femminile, nel caso particolare quello di Giuseppina Tortora Brayda, moglie del patriota molfettese Giovanni Cozzoli.
Durante la mattinata sarà esposto anche uno dei costumi realizzati per il video dalle alunne del Corso di Operatore di abbigliamento e della moda dell'IISS-IPSIAM "A.Vespucci" di Molfetta.
Scopo della manifestazione, nata dalla sinergia di più Istituti culturali a conclusione di un percorso laboratoriale e didattico, è naturalmente quello di divulgare la conoscenza del patrimonio culturale storico-archivistico interessando i giovani alla conoscenza e all'utilizzo delle fonti, nonché nel caso specifico di avvicinare tutte le donne ai luoghi della cultura statali non solo per incentivare la conoscenza delle espressioni artistiche riferite alla figura femminile, ma soprattutto per valorizzare il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nella storia, nella vita sociale, politica e familiare».