Bari, celebrazioni per il bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811 – 2011)
Incontro del 25 novembre 2011
BARI - Secondo appuntamento del FestivaLiszt, organizzato dall'Associazione Culturale "Research Press - Centro Studi Franz Liszt", con la direzione artistica della Prof.ssa Giovanna Valente, con il supporto della Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Lions Club, Fondazione Carime, per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811 - 2011).
Ogni serata svilupperà una tematica specifica con esecuzioni di musiche pianistiche, vocali, organistiche, cameristiche, precedute da presentazioni a cura di giornalisti, storici ed esperti del settore, coordinati dal M° Mario Angiolelli, direttore scientifico del Centro studi "F.Liszt " .
Venerdì 11 novembre (ore 20.30) sarà "Liszt e la musica a quattro mani" il tema portante e la scena si sposterà presso l'auditorium Santa Teresa dei Maschi (Strada Santa Teresa dei Maschi) con il Duo Maurizio Matarrese - Carla Aventaggiato. Introduzione storica a cura di Fiorella Sassanelli e Mario Angiolelli. L'evento è in collaborazione con l'associazione musicale Il Coretto.
Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con M. Afrouz, Ciccolini, Somma e Thiollier.
Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e svolgono attività concertistica dedicandosi in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate. La ricerca di composizioni per duo pianistico ha permesso la scoperta di una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta permettendo loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, l'Albero di Natale di Franz Liszt, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn,etc…
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.