Bari, Building Apulia: giornata dedicata al bullismo
BARI - Undicesimo appuntamento di "Building Apulia, costruendo l'identità della Puglia" con la giornata dedicata al bullismo. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso Teca del Mediterraneo sarà presentato "Oltre il bullismo. Dal disagio alla cultura della nonviolenza. Manuale per insegnanti, genitori ed educatori" di Valeria Cimino e Giuseppe Capozza, Casa Editrice Milella.
L'opera fa leva, nelle sue argomentazioni, soprattutto sul campo "dell'esperienza viva", per dirla con un'espressione di un noto pedagogista pugliese del Novecento, tenendosi lontana dal lessico dell'élite accademica pur senza per questo far venir meno il rigore della ricerca. Tante sfumature del fenomeno del bullismo analizzate, fino al cosiddetto "cyber-bullismo".
Sono dieci le parole chiave, secondo gli Autori, per combattere il bullismo (le "10 R"): raccontare, ribellarsi, rispondere, rifiutarsi, resistere, riflettere, rafforzare, rispettare, reagire e, infine, "rileggere" periodicamente le nove indicazioni precedenti. L'opera aiuta a capire l'evoluzione delle giovani generazioni, vista in un concreto contesto territoriale.
Testimonials della giornata: Giovanni Lacoppola - dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, Tina Abbondanza - psichiatra e direttrice di un centro di salute mentale, modera l'incontro Alfonso Marrese, giornalista.
L'appuntamento è per venerdì 27 novembre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari.