Bari, allarme bomba all'Università: evacuate tutte le sedi
BARI – Allarme bomba all' università di Bari (foto) questa mattina. Panico tra gli studenti che si sono riversati fuori dalle facoltà.
Sono le ore 10.30 circa quando arriva una chiamata anonima al 113 che molto genericamente segnala la presenza i un ordigno esplosivo presso l'università. A dare per primo l' allarme agli studenti il rettore dell' ateneo Petrocelli, d'accordo con le forze dell' ordine. Subito l'allarme si diffonde alle altre facoltà del politecnico e del campus, dove sostanze chimiche esplosive presenti nei laboratori sono un rischio letale. Al policlinico invece regna il silenzio, solo tramite il passaparola gli studenti della facoltà di medicina e chirurgia sono a conoscenza della situazione, forse per evitare il panico presso i reparti ospedalieri.
La telefonata non ha specificato in quale sede dell’Università fosse stata presumibilmente collocata. Ecco perché trattandosi di un allarme generico, le autorità hanno deciso di evacuare tutte le sedi (compreso il Politecnico): piazza Umberto e piazza Cesare Battisti sono state invase da centinaia di docenti e studenti. Saltato anche l’incontro per la presentazione del rapporto statistico annuale dell'Ipres "Puglia in cifre 2012" con il governatore pugliese Nichi Vendola.
Sono in corso controlli da parte degli artificieri delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco. Sarà solo un falso allarme? Molti ritengono di sì, ma le precauzioni andavano prese per evitare rischi.