Banche, quarta rapina in un mese a Molfetta: 5mila euro alla "Meridiana"
MOLFETTA - 23.8.2004
La tecnica è sempre la stessa: entra in banca con il volto coperto da una calzamaglia, si avvicina allo sportello e, sotto la minaccia di un taglierino, si fa consegnare il denaro in cassa.
L'uomo dovrebbe essere alla sua quarta rapina in un mese, senza che i carabinieri siano riusciti finora ad acciuffarlo. Questa volta ad essere presa di mira è stata la Banca Meridiana, situata all'incrocio fra via Bari e via XX settembre a Molfetta. Bottino 5mila euro. Poi il ladro fugge a piedi e riesce a far perdere le proprie tracce.
Qualche giorno prima ad essere rapinata era stata la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, situata poco più sopra della Meridiana, in via Bari. Bottino 8mila euro.
Stessa sorte per lo sportello del Banco San Paolo-Banco di Napoli di via Salvucci, per un bottino di 3.500 euro.
Una curiosa coincidenza: soprattutto in via Bari i furti avvengono da quando nella zona staziona un venditore ambulante di frutta (autorizzato?) che attira l'attenzione sulla merce in vendita e involontariamente permette all'inafferrabile uomo del taglierino di operare indisturbato.
Anche nella rapina al San Paolo il ladro ha potuto approfittare della presenza del mercato settimanale per non destare sospetti e dileguarsi senza problemi.
I carabinieri stanno interrogando testimoni e stanno cercando di ricostruire le mosse del rapinatore solitario imprendibile, per cercare di acciuffarlo, prima che rapini un altro sportello bancario. Ma finora senza nessun risultato.
Le rapine stanno alimentando il senso di insicurezza che esiste in città da qualche tempo, dove la gente ha paura a camminare nelle ore serali, come si può leggere anche nei commenti dei cittadini sul nostro sito nella rubrica "DITE LA VOSTRA".
Lucrezia Pagano