Auser, dieci anni di solidarietà
Dieci gli anni festeggiati dall'Auser, l'Associazione per l'Autogestione dei servizi e la solidarietà, che fa di Molfetta una città a misura di anziano. L'organizzazione, che nasce da un'idea del sindacato dei Pensionati italiani, dal 1995, grazie all'azione instancabile di Rosa Campanale, presidente cittadina, interviene per sottrarre le fasce più deboli di molfettesi all'emarginazione e per migliorarne la qualità della vita. Aperta a tutti, l'Auser si interessa soprattutto agli anziani e, attraverso una serie di attività giornaliere di sostegno, opera perché questi possano vivere liberamente la loro socialità e sentirsi parte di una città di cui conservano la memoria storica.
Valorizzare il protagonismo degli anziani come risorsa culturale: questo il proposito di un'associazione di carattere nazionale che trova in Molfetta una delle esperienze meglio collaudate. Benché autofinanziata, l'Auser può contare su una convenzione triennale con il Comune di Molfetta per le spese di gestione e sui contributi forniti dalle tessere degli iscritti, in numero sempre crescente. Tra le iniziative più importanti il “Filo d'argento”, un telefono amico diretto da volontari anziani a disposizione di anziani non sufficienti e di famiglie, tutto nello spirito di un recupero del cosiddetto “rapporto di buon vicinato”. E poi, ancora, gite, feste, soggiorni termali, sedute di ginnastica e di lettura collettiva, all'insegna di una vera e propria “educazione degli adulti”.
Il decennale è stato festeggiato presso la sede sociale in Piazza Paradiso, con una manifestazione, aperta da un grazioso inno musicale, con la partecipazione del sindaco Tommaso Minervini, dell'assessore ai Servizi Sociali, Brattoli, del presidente regionale e di quello nazionale dell'Auser.
È intervenuto anche l'assessore regionale Guglielmo Minervini, già sindaco della città e importantissimo promotore dell'associazione, il quale ha ribadito che investire nella solidarietà significa sempre risparmiare, oltre che migliorare. Breve e sentito il resoconto dell'operato dell'associazione molfettese tenuto dalla presidente cittadina dell'Auser, Rosa Campanale, e commossi i racconti di alcuni anziani testimoni del sostegno apportato dall'associazione. La cerimonia si è poi conclusa con ringraziamenti, festeggiamenti e l'invito a rivedersi per il prossimo decennale.
Giovanna Bellifemine