“Atletica Molfetta - Don Tonino Bello”, grandi risultati con Nicola Forte
L'associazione dilettantistica polisportiva culturale “Atletica Molfetta – Don Tonino Bello”, è uno dei sodalizi storici della città di Molfetta, la sua fondazione del 1982 riviene dalla fusione nel 1971 con la benemerita associazione polisportiva “Yankees Molfetta”. Lo sport agonistico che prevalentemente svolge da sempre il sodalizio molfettese con i suoi atleti sia a livello assoluto che giovanile è l'atletica leggera.
Analizzando i risultati agonistici Fidal di questi primi mesi invernali del 2004, l'associazione “Atletica Molfetta – Don Tonino Bello” per la categoria allievi Fidal per l'attività indoor con l'allievo Nicola Forte, il 24 e 25/1/04 al Palaindoor di Ponticelli (Na) ai Campionati Regionali Indoor, svoltosi contestualmente a gare nazionali ed ai campionati Campani, ha ottenuto il 1° posto nei 60 mt. piani con il tempo di 7” 53 e nei 200 mt. piani con il tempo di 24” 50 battendo altri atleti più accreditati di altre regioni e soprattutto di categorie superiori. Questi ottimi risultati hanno fatto sì che l'atleta Nicola Forte venisse convocato per la rappresentativa regionale pugliese Fidal che ha partecipato con altre regioni del sud al meeting indoor allievi/e “Coppa Città del Vesuvio” svoltasi il 15/2/04 a Ponticelli (NA); in questa circostanza il velocista molfettese ha onorando la Puglia classificandosi al 1° posto nei mt. 60 piani e migliorandosi ulteriormente con l'ottimo tempo di 7” 43.
Per il settore giovanile sempre agonistico ottimo è stato il 3° posto ai campionati regionali individuali di corsa campestre a Squinzano della ragazza Cecilia De Marco, e che si è anche classificata 1ª e 2ª rispettivamente a Santeramo in Colle ai campionati provinciali di società del 14/3/04 ed a quelli individuali di Molfetta del 7/3/04. Altrettanto in crescendo sono state le prestazioni degli atleti/e della categoria esordienti maschili e femminili ai campionati provinciali di società del 14/3/04 a Santeramo in Colle in cui la società pur con la defezione per influenza di alcuni atleti si è classificata ad un ottimo 5° posto, e soprattutto a livello individuale spicca Margherita Salvemini che è passata dal 2° posto di Molfetta del 7/4/04 al 1° posto del 14/3/04 a Santeramo in Colle; per gli esordienti maschili da citare il 2° e 3° posto di Antonio De Marco e Michelangelo Del Vecchio sempre il 14/3/04 ai Campionati provinciali di società di cross a Santeramo.
Ma è tutto il movimento giovanile che cresce e oltre agli atleti e De Marco Antonio, Salvemini Margherita e De Marco Cecilia, occorre segnalare anche gli atleti/e Inglese Donato, Andriani Giuseppe, Capurso Sergio, De Candia Valeria e Smakaj Rozaria (sempre tra i primi 10 posti in gare Fidal) che grazie all'essersi classificati tra i primi 5 atleti/e Csain nelle finali regionali Csain di Cross disputatesi a Molfetta il 7/3/04 (associate ai campionati provinciali individuali Fidal), si sono qualificati per le finali nazionali del 33° campionato Juvenind Csain di corsa campestre che si sono disputati il 21/3/04 a Cesenatico. Altro risultato di squadra che merita di essere citato è l'ottimo 2° posto ottenuto con ben 419 punti preceduta solo dall'Athletic Marathon Santeramo ai campionati provinciali individuali Fidal del 7/3/04 a Molfetta.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie all'ottimo coordinamento del prof. Mauro Capurso direttore tecnico dell'associazione dilettantistica polisportiva culturale “Atletica Molfetta – Don Tonino Bello” e all'ottima preparazione sin qui condotta dei tecnici federali Altomare Ignazio, Manzoni Nunzia e Caputo Pasqua che lasciano ben sperare per le gare su pista che inizieranno in questo mese di aprile. E' all'esordio la squadra allievi e junior che vedrà su pista all'opera nelle varie discipline delle corse, salti, lanci ed anche nell'attività su strada tra gli altri gli atleti Vista Mauro e Leonardo, Capuona Mauro e Francesco, Brattoli Damiano e Pasquale, Buzzerio Leonardo, Binetti Mauro, e Bisceglie Antonio alcuni dei quali per i risultati sin qui ottenuti sono in graduatorie e di livello sia regionale che nazionale.
L'associazione polisportiva “Atletica Molfetta – Don Tonino Bello” attualmente svolge attività sportiva a livello promozionale ed amatoriale con il Csain e a breve anche per l'attività agonistica (se le disponibilità economiche lo consentiranno per affrontare anche trasferte fuori regione) anche nelle discipline sportive del tiro con l'arco, pallacanestro, judo, ju-jutsu e calcio.
Damiano Manzoni