Associazione "Dvorak" di Molfetta. Doppio appuntamento con la musica elettronica e contemporanea
MOLFETTA - Giovedì 5 dicembre, nella sala grande dell'Associazione "Dvorak" di Molfetta (piazza delle Erbe,3), è in programma un doppio appuntamento con la musica elettronica e contemporanea a cura di Lazzaro Nicolò Ciccolella. Il concerto è a ingresso libero ma a numero chiuso per permettere la perfetta fruizione dei 12 canali audio. Il numero massimo di fruitori ammessi è 40 per ognuno dei due turni (19.30 e 21.00). Al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti e a spettacolo già iniziato non sarà più possibile accedere all'evento.
Condizionare una 'serie' di note, imprimere una tendenza alla composizione con l'uso della gestualità catturata da sensori interattivi. Introdurre, discriminare, riutilizzare note musicali generate dalla casualità in un sistema di composizione informatica. Questi i temi della prima parte dell'evento dedicato all'introduzione e alla guida all'ascolto.
Nella seconda parte sarà proposto l'ascolto tramite un sistema di diffusione a 12 canali audio indipendenti di una composizione originale che si avvale della partecipazione virtuale di cantanti e musicisti campionati.
PROGRAMMA
1) Talking & listening
- SCALE MOBILI Studio sulla scala cromatica, costruzione di una partitura gesturale (arduino, raspberry pi, linuxino, Pure Data)
- ORCA Dalla casualità al 'riciclaggio delle note sporche'
2) FRUIZIONE
- INVERSE RAINBOW, Poema sinfonico per voci, chitarre (voci e chitarre campionate) e finta orchestra.
Le voci: Shannon Anderson, Roberto De Candia
La chitarra: Nicola Nesta
Finta Orchestra: yoshimi
Lazzaro Nicolò Ciccolella
Nel 1999 frequenta l'atelier annuale di informatica musicale presso il centro di ricerche e produzioni musicali "Tempo Reale" di Firenze diretto dal Maestro Luciano Berio. Completa gli studi ottenendo una valutazione di 30/30 e una borsa di studio per una successiva attività di sviluppo e ricerca software. In questo periodo studia la composizione assistita dal calcolatore con Jacopo Baboni Schilingi, Il trattamento del suono in tempo reale con Michele Tadini, il sound design con Hans Tutschku e l'utilizzo di sensori interattivi nell'ambito di installazioni artistiche e multimediali con Thierry Coduis. Successivamente, e per diversi anni collabora col Centro Tempo Reale di Firenze in qualità di docente e programmatore di software musicale insegnando alfabetizzazione informatico/musicale in diverse città e per diverse istituzioni del centro/nord Italia tra cui l'Accademia Nazionale Musicale di Santa Cecilia in Roma. Per conto del Centro Tempo Reale ha sviluppato la suite di 8 programmi software per la manipolazione del suono in tempo reale denominata 'Suono in Gioco', software che è stato oggetto di pubblicazione da parte della casa editrice Erickson di Trento. Attualmente è impegnato come artista/sviluppatore indipendente in diversi progetti dedicati alla musica e alle nuove tecnologie.
Autore: Leonardo de Sanctis