Recupero Password
Assicurazione auto: quali costi oggi per le garanzie accessorie in Puglia?
12 ottobre 2024


Al giorno d’oggi, per aggiungere una garanzia accessoria alla polizza RC auto in Puglia è richiesta una spesa che può essere anche piuttosto significativa.

A rilevarlo è un’indagine Facile.it, il noto portale di comparazione che permette di trovare la migliore RC tra le assicurazioni auto online in modo semplice, veloce e gratuito. In particolare, lo studio si è concentrato sull’entità dei prezzi medi delle principali coperture aggiuntive tra il 1° aprile e il 30 giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024.

I costi delle principali garanzie accessorie alla RCA in Puglia


Il costo maggiore che bisogna sostenere in Puglia per aggiungere delle tutele non incluse nel contratto RCA è quello relativo alla garanzia kasko, una copertura importante che risarcisce i danni al veicolo causati da un incidente con colpa.

Secondo Facile.it, per acquistare questa garanzia accessoria nella regione bisogna spendere in media 1.840 euro, con un aumento di oltre 310 euro rispetto a un valore medio di 1.529 euro rilevato nel secondo trimestre del 2023.

Per risparmiare è possibile preferire la mini kasko, che a differenza della kasko completa offre una protezione ridotta in caso di danni al veicolo quando si è responsabili del sinistro. Questa garanzia ha un prezzo medio di 280,61 euro oggi in Puglia contro i 220,39 euro dello scorso anno, con un incremento di circa 60 euro. Tra le garanzie accessorie più care nella regione c’è anche la copertura furto e incendio, reduce da un rincaro di circa 77 euro nell’ultimo anno che ha portato il costo medio fino a 314,50 euro.

Un valore elevato è stato registrato per la garanzia atti vandalici, una copertura fondamentale per chi vuole tutelarsi dai danni alla vettura provocati intenzionalmente da terzi. Il prezzo medio nel secondo trimestre 2024 è stato di 237,44 euro, a fronte di un aumento di 93 euro rispetto al secondo trimestre del 2023.

Tra le 5 garanzie facoltative alla RCA più costose in Puglia c’è infine la copertura eventi atmosferici, una protezione sempre più importante per assicurarsi dai danni causati da fenomeni avversi sempre più frequenti come, per esempio, le alluvioni, per cui la Puglia si è posizionata tra le sei regioni italiane più colpite del 2023, secondo l’ultimo Rapporto Citta` Clima speciale Alluvioni diffuso da Legambiente. Il prezzo medio regionale è arrivato a 103,55 euro, dopo un incremento quasi 19 euro rispetto allo scorso anno.

Le garanzie accessorie alla polizza auto che costano meno in Puglia


Per tutelarsi dai rischi non compresi nella polizza RC Auto non bisogna sempre spendere molto, infatti alcune garanzie accessorie hanno dei prezzi contenuti in Puglia. Secondo i dati di Facile.it, esistono ben 8 garanzie opzionali acquistabili a un costo inferiore a 100 euro. Tra queste c’è la polizza cristalli, una garanzia che nonostante un aumento di 18 euro nell’ultimo anno ha mantenuto un prezzo medio di 78,36 euro. Chi invece vuole richiedere l’opzione scatola nera spenderà di meno quest’anno rispetto a quello passato, con un costo medio di quasi 56 euro in confronto agli oltre 60 euro del secondo trimestre del 2023.

Anche per ricevere un indennizzo in caso di infortuni del conducente in seguito a un incidente con colpa non bisogna sostenere una spesa elevata, tenendo in considerazione un prezzo medio di 38,36 euro rimasto pressoché invariato nell’ultimo anno. C’è poi la garanzia bonus protetto, una copertura facoltativa che consente di mantenere la classe di merito in caso di sinistro di propria responsabilità. Acquistare questa garanzia accessoria in Puglia costa in media 28,52 euro, un prezzo più basso rispetto agli oltre 30 euro del 2023.

Un piccolo aumento ha invece interessato la garanzia assistenza stradale, una copertura indispensabile per usufruire del servizio di soccorso stradale in caso di guasti alla vettura o incidente. In questo caso il prezzo medio è di 26,20 euro, con un incremento di poco più di 2 euro in confronto al secondo trimestre del 2023.

Per altre garanzie accessorie si spende ancora meno, infatti bastano meno di 20 euro per la rinuncia alla rivalsa, la sospensione della polizza e la tutela legale, coperture utili che possono essere aggiunte al contratto RCA a fronte di un costo ridotto che non incide molto sull’importo complessivo dell’assicurazione.  

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet