ASM Molfetta: "Differenziamo ancora"
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa dell'ASM Molfetta.
"ASM RISPONDE alla richiesta di numerosi cittadini tentando la spallata decisiva al proprio obiettivo per il 2010: portare la Raccolta Differenziata al tetto del 30%. Già dalle prossime settimane sarà possibile conferire i piccoli elettrodomestici negli appositi contenitori di colore grigio che saranno posizionati in prossimità di esercizi commerciali del settore.
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) costituiscono il 3% circa dei rifiuti urbani, percentuale in continuo aumento sia a causa della tendenza da parte degli utenti a preferire la sostituzione alla riparazione, sia per la progressiva riduzione della durata utile degli apparecchi.
I RAEE sono una componente importante dei rifiuti urbani in relazione al possibile impatto ambientale, determinato dall'elevato contenuto di sostanze pericolose come il piombo e il mercurio, circostanza che ne impone la gestione attraverso opportuni circuiti di raccolta differenziata e riciclaggio.
L'ASM, che già svolge la raccolta a domicilio per i grandi elettrodomestici attiva cosi il servizio di raccolta dei piccoli elettrodomestici (cellulari, radio, lettori CD, frullatori, macchine fotografiche elettroniche e simili), collocando in città circa 100 contenitori dedicati.
I contenitori saranno dislocati principalmente in prossimità dei rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche poiché gli stessi, nei prossimi mesi, saranno obbligati dalle recenti norme nazionali a ritirare un apparecchio dimesso al momento dell'acquisto di un apparecchio nuovo (sistema "1 contro 1").
Grazie al nuovo servizio la città potrà risparmiare sui costi attualmente sostenuti per lo smaltimento in discarica dei rifiuti elettronici, riducendone l'impatto ambientale e aumentando dell'1% la quota di raccolta differenziata, avvicinandosi alla soglia del 30%, risultato tra i migliori a livello regionale.
L'invito ai cittadini è quindi il seguente: pazientate qualche giorni prima di liberarvi dei vostri piccoli elettrodomestici. Potrete farlo rispettando l'ambiente e incrementando la raccolta differenziata".
Autore: Il Presidente Pasquale Mancini