Arci, Casa dei Popoli e Amnesty proseguono le iniziative per la giornata della memoria
MOLFETTA - Proseguono le iniziative organizzate dall'Associazione culturale "Casa dei Popoli", il circolo ARCI "Il Cavallo di Troia", Amnesty International - Gruppo 236 di Molfetta, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Molfetta, per "Il Giorno della Memoria 2008".
Mercoledì 6 febbraio incontreremo il Dott. Enrico Modigliani, fondatore del Progetto Memoria – Centro di Cultura Ebraica di Roma, personalità importante del CDEC di cui è consigliere, testimone di quei tragici anni; e il Prof. Vito Antonio Lezzi, professore e studioso dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, co-autore di testi come "Fascismo e leggi razziali in Puglia. Censura, persecuzione antisemita e campi di internamento (1938-1943)", "Terra di Frontiera. Profughi ed ex internati in Puglia 1943-1954".
L'incontro sarà accompagnato dall'inaugurazione della mostra dal titolo "1938 – 1945 La persecuzione degli ebrei in Italia" mostra a stampa a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC che ricostruisce, con impostazione scientifica e completezza storica, tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d'Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l'occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana.
Al termine dell'incontro-dibattito, si potrà assistere alla performance teatrale Shemà, con brani tratti da testi di A. Frank e P. Levi a cura de Il Carro dei Comici.
Giovedi 7 febbaraio incontreremo Daniel Tomescu, Rappresentante Comunità Rom presso il Forum dei Diritti di Bari, e Antonella De Benedittis Responsabile Area Migrazioni – Comunità OASI2 di Trani, per approfondire il tema delle moderne forme di pregiudizio e dicriminazione nella nostra società.
Mentre venerdì 8 febbraio incontreremo il Prof. Roberto Finzi (che per problemi di salute non ha potuto partecipare all'incontro previsto per il 27 gennaio), professore di Storia Economica presso l'Università di Bologna e studioso di Storia dell'antisemitismo e della "questione ebraica", di Storia della persecuzione antiebraica in Italia, argomenti su cui ha pubblicato diversi e importanti testi tra cui ricordiamo "L'antisemitismo, dal pregiudizio contro gli ebrei ai campi di sterminio", e "L'Università italiana e le leggi antiebraiche".
Le iniziative per la Giornata della Memoria 2008 si svolgono presso la Fabbrica di S. Domenico articolandosi nel seguente programma:
1938 – 2008
L'applicazione delle leggi razziali in Italia:
tra rimozioni e testimonianze a 70 anni dalla loro introduzione.
MERCOLEDÍ 6 FEBBRAIO, ore 19.00
inaugurazione mostra "1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia".
Incontro con
Enrico Modigliani
- Progetto Memoria - Fondazione CDEC/ Centro Cultura Ebraica di Roma
e Vito Leuzzi - Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea.
A seguire "Shemà", reading di brani tratti da testi di Anna Frank e Primo Levi a cura del Carro dei Comici.
GIOVEDÍ 7 FEBBRAIO, ore 19.00
incontro con
Daniel Tomescu
– rappresentante della Comunità Rom nel Forum dei Diritti di Bari
Antonella De Benedittis
- Responsabile Area Migrazioni Oasi2 di Trani.
VENERDÍ 8 FEBBRAIO, ore 19.00
incontro con Roberto Finzi, Professore di Storia Economica – Università degli Studi di Bologna
La mostra "1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia" sarà visionabile con una visita guidata per le scuole che ne faranno richiesta.