“Appaltopoli”, Sinistra Italiana Molfetta, seguiremo gli sviluppi giudiziari
MOLFETTA - «L’iter giudiziario legato al caso Appaltopoli a Molfetta ha finalmente preso il via. Dopo mesi di indagini su presunti episodi di corruzione e irregolarità negli appalti pubblici, la giustizia entra in azione per fare chiarezza su una vicenda che ha scosso la comunità», scrive Sinistra Italiana Molfetta.
«Il caso Appaltopoli a Molfetta è emerso pubblicamente intorno al 2021, ma i fatti sotto inchiesta risalgono a diversi anni prima. L'indagine ha cercato di ricostruire episodi di presunta corruzione e irregolarità che sarebbero avvenuti in un arco di tempo precedente, stimato tra il 2018 e il 2020, durante il quale si sospetta che siano state messe in atto pratiche illecite nelle assegnazioni di appalti pubblici nel comune di Molfetta.
L'inchiesta riguarda gli appalti per i lavori di riqualificazione di piazza Moro, proprio davanti alla stazione ferroviaria, i lavori di messa in sicurezza delle ciminiere dell'ex cementificio de Gennaro, i lavori di bitumazione di alcune strade cittadine, la pubblica illuminazione, i lavori di riqualificazione della biblioteca comunale e l'incarico del piano di monitoraggio dell'ambiente marino per il nuovo porto commerciale.
La trasparenza e il rispetto delle regole sono fondamentali per costruire una società equa e sicura, in cui i fondi pubblici vengano utilizzati a beneficio di tutti i cittadini. Questo processo rappresenta un passo importante verso il ripristino della fiducia nelle istituzioni e nella correttezza delle gare d’appalto.
Seguiremo gli sviluppi, condividendo aggiornamenti per chi desidera essere informato sull’andamento delle udienze e sui risultati che emergeranno».