MOLFETTA - 120 gli anziani coinvolti nel progetto dall’inizio del mese di luglio, questo il bilancio positivo delle prime due settimane di attività per il progetto «Anziani mai più soli», promosso dal comune di Molfetta e dall’assessorato alla Socialità. Grazie al continuo monitoraggio delle attività, i responsabili della Cooperativa Gea hanno diffuso i primi dati sulle presenze durante le attività di socializzazione.
Ben 52 anziani hanno partecipato al primo incontro con il medico specialista (chirurgo) dott. Chetta Giuseppe, messo a disposizione del Rotary Club di Molfetta, e 70 sono stati gli anziani che lo scorso 10 luglio hanno assistito all’esibizione del coro FIDAS al centro anziani di via Fremantle. 5 gli utenti che sono, invece, in continuo monitoraggio delle assistenti sociali della cooperativa attraverso il numero verde 800-637811 e che nei prossimi giorni usufruiranno del servizio di sostegno psicologico domiciliare grazie alla psicologa dall’associazione di volontariato A.V.S. per le visite psicologiche domiciliari.
Centinaia gli anziani dei Centri comunali Gea, Don Grittani, Joice Lussu, Auser e I Templari, che hanno partecipato alla prima serata danzante all’aperto al Paladonsturzo. La serata è stata animata dal gruppo The blues man band, che per oltre due ore sono riusciti a intrattenere gli anziani presenti. Per la presentazione del progetto sono intervenuti l’assessore e il dirigente ai Servizi Sociali, Luigi Roselli e Giusi de Bari, la referente dell' U.O. Anziani, Antonella Capurso, e la coordinatrice dei Servizi Integrati per Anziani di Molfetta, Gabriella Tamboia.
Tante le attività di socializzazione e per il tempo libero rivolte agli anziani, inserite nel progetto: serate danzanti, tornei di scopa, scopone e burraco e a conclusione del progetto la mostra mercato presso la Fabbrica di San Domenico. Insomma, un’estate tutta da vivere per gli anziani di Molfetta e non solo, viste le presenze che si registrano di gente che giunge anche dai paesi limitrofi.
© Riproduzione riservata