Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Antonio Azzollini è ufficialmente il nuovo sindaco della città
Passaggio di consegne avvenuto questa mattina con il commissario prefettizio
15 giugno 2006
MOLFETTA -
Antonio Azzollini da questa mattina è entrato nel pieno delle sue funzioni di sindaco della città di Molfetta. Si è conclusa infatti poche ore fa, presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città, in Piazza Municipio, la cerimonia ufficiale di proclamazione del nuovo primo cittadino e di passaggio delle consegne con il Commissario Prefettizio, dott. Alfonso Magnatta
, che ha retto le sorti dell'amministrazione in questi mesi, a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale e della caduta dell'ex sindaco, Tommaso Minervini. Quella di stamattina è stata una vera e propria festa con tutta la famiglia e lo stato maggiore del centrodestra a celebrare l'elezione di Antonio Azzollini, assieme a moltissimi cittadini comuni, accorsi a congratularsi con il nuovo primo cittadino. E lui, il protagonista della giornata, non si è certo tirato indietro: tirato a lucido come raramente lo si è visto, con un elegante vestito gessato (nonostante il caldo asfissiante) e la barba fatta da poco, ha ringraziato tutti con affetto, facendo il pieno di baci ed abbracci, ricambiati con il consueto contagioso entusiasmo
. Ed a un certo punto l'emozione ha preso il sopravvento e così il sen. Azzollini si è visibilmente commosso, ricordando il padre, scomparso da poco, che più di ogni altro avrebbe voluto vicino in questo importante momento. “E' per me – ha dichiarato Azzollini tra gli applausi – un onore molto grande quello di essere diventato sindaco della città. Rivesto, come noto, un altro incarico molto importante, quello di Senatore della Repubblica, ma divenire primo cittadino ha per me un altro sapore, dal momento che oggi divento il rappresentante di una comunità nella quale affondano le mie radici e le ragioni stesse della mia esistenza”.
Dopo i ringraziamenti di rito al commissario prefettizio, dott. Magnatta, il sen. Azzollini ha detto che “da oggi è cessata definitivamente la campagna elettorale. Sarò sindaco di tutti e confermo il mio impegno di tener fede al programma che nel corso della campagna elettorale ho illustrato”. Sui tempi di composizione della giunta il neo-sindaco è stato chiaro: “Assicuro che in breve, brevissimo, tempo avremo l'amministrazione comunale nel pieno delle sue funzioni, mentre per l'insediamento del Consiglio bisognerà aspettare penso l'inizio di luglio per l'espletamento delle formalità burocratiche. La giunta sarà altamente qualificata e innovativa rispetto al passato perché una città come questa merita di librarsi e di divenire davvero la città più bella e produttiva del Mezzogiorno d'Italia”. Cita Montesquieu e Max Weber, Azzollini, e ricorda, con le parole del grande sociologo tedesco che “occorre che ciascuno faccia il suo dovere. Questo è il compito che spetta a tutti noi: – ha proseguito Azzollini – dobbiamo dare l'esempio in modo che gli imprenditori, i professionisti, i lavoratori, i giovani, coloro che cercano un lavoro, si impegnino per lo sviluppo della nostra città. Noi, amministratori, dobbiamo essere al loro servizio per fare in modo che il più antico tra gli organi democratici, il Comune, sia sempre vicino ai cittadini”. Ma Azzollini lancia un messaggio anche alle opposizioni: “La cifra della mia amministrazione sarà sempre il confronto democratico e sereno con le opposizioni cui daremo tutte le garanzie che sono previste dalle leggi e dai regolamenti e, se possibile, anche qualcosa di più. Naturalmente, però, rivendicheremo in maniera forte il nostro diritto di governare e mi batterò sempre per tutelare il prestigio delle nostre istituzioni”.
Il neo-sindaco ha anche preso l'impegno di rendere le attività del Comune il più trasparenti possibile anche per la stampa e gli organi di informazione (“mai teneri con me” ha detto con una battuta) “in modo da consentire loro di svolgere al meglio questo delicato compito, criticandoci quando lo riterranno opportuno ma anche evidenziando le cose positive fatte per la città”. Ma a noi piace chiudere con un episodio raccontato da Azzollini nel corso della manifestazione di insediamento e che, a suo dire, dovrebbe confermare l'assoluta compatibilità dell'incarico di sindaco con quello di senatore: “Ieri sera sono tornato da Roma – ha detto il primo cittadino – dove ero impegnato per alcuni adempimenti parlamentari. Lì ho ricevuto un gruppo di nostri concittadini con i quali abbiamo affrontato una questione molto delicata che li riguarda direttamente. Erano a Roma e abbiamo potuto incontrarci, quindi, come si vede, anche da lì posso occuparmi dei problemi di Molfetta”.
Di sicuro sarà come dice Azzollini ma non vorremmo arrivare a pensare che, per poter parlare con il nuovo sindaco della città nei giorni infrasettimanali (e non nei week-end), occorrerà organizzarsi per raggiungere la Città Eterna! Buon lavoro, sindaco.
Autore:
Giulio Calvani
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Roberto Rossino
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Signor Sindaco....Pinuccio Amato NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Per favore lo tenga fuori, almeno no gli dia nessun incarico, nessun assessorato, nessuna presidenza...Bastano cinque anni di figure di.......
Rispondi
giuseppe voluto-bene
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Io penzo che se quello mi danno un posto di asesore, oppuramende uningarico di responzabilità di fare il presidende dall'alto della cultura al conziglio comunale, nonostande i miei imbegni culturali me lo imbediscano, per il bene della città, accetterei!! evviva molfetta evviva la libertà!!
Rispondi
Damiano De Candia
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
A voi tutti che pare niente abbiate da fare da mattina a sera dico solo: Vergognatevi di quanto scrivete!
Rispondi
Robin Hood
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Noi non abbiamo niente da fare da mattina a sera!!lei invece e' impegnatissimo,ma quel po' di tempo libero che ha lo impiega a dire sciocchezze!!!!!Viva la liberta' di espressione,viva la liberta' di parola!!!
Rispondi
nico unione
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
egregio sign. Damiano De Candia, il giornale on-line mette a disposizione uno dei diritti fondamentali di ogni democrazia: la libertà di espressione! non capisco perché i lettori che esplicitano le loro opinioni debbano vergognarsi! e poi di cosa? io tra i vari commenti leggo solo dati di fatto (eccetto qualche commento satirico che comunque non guasta mai) e quindi non vedo dove sia il problema. io più che altro provo un po' di vergogna quando leggo i nomi della gente che mi rappresenta nel consiglio comunale e mi accorgo che i nomi son sempre gli stessi (eccetto qualche volto nuovo, ovviamente burattino nelle mani di "volponi" della vecchia guardia); quando mi accorgo che in consiglio c'è gente che non ha né cultura scolastica e né cultura politica per esercitare la funzione pubblica; quando mi accorgo che per altri 5 anni i "poteri forti" continueranno a sovrastare la legalità nella nostra città.... e lei pensa ancora che i "commentatori" del giornale debbano vergognarsi di fronte a tutto questo?
Rispondi
Senator ANTONIVS
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Ti ringrazio Troppo Forte, non mi aspettavo un tale apprezzamento. Spero comunque di non essere confuso con il mio omonimo che siede a Palazzo Madama.
Rispondi
Giorgio La Pira
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Le foto che vedo continuamente in questi giorni mi fanno tornare in mente le parole di una canzone di De Andrè "...Con la Vergine in prima fila e Bocca di Rosa poco lontana...". Il problema è riuscire a inviduare la Vergine e Bocca di Rosa!
Rispondi
rob rob
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
ao' bella rega'!! ce sta' er sindaco de Morfetta che lavora in trasferta nella Capitale! Vorra' di' che sannamo a fa' du bucatini all'amatriciana a li castelli e discutemo de sti poracci de morfettesi...che tajo!!!
Rispondi
Giulio Cesare
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
MOLFETTA: la PRIMA delle citta' della provincia di Bari per cultura,storia,tradizione,prestigio,l'ULTIMA per la qualita' della sua classe politica...Se solo riuscissimo a trovare una classe dirigente seria e competente,la nostra citta',con le sue enormi potenzialita',si eleverebbe a dismisura!!!!
Rispondi
Liani Molfetta
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Sig. De Candia, informarsi non è perdere tempo. Informarsi su chi ci governerà non è mai perdere tempo. Vergognarsi di questa gente è un istinto naturale.
Rispondi
Giulio Cesare
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Giu' le mani dalla liberta' di espressione!!!!!Fino a quando non si insulta e si offende nessuno,ogni cittadino molfettese ha il sacrosanto diritto di esprimere la sua opinione,seria o ironica che sia!! Asserire che un individuo ha scarsa cultura,scolastica e politica non vuol dire offendere,vuol dire affermare,constatare un dato di fatto!! In piu' lo si fa utilizzando l'arma dell' ironia,della satira,dello sfotto',da secoli strumenti atti alla critica di chi governa e ricopre cariche pubbliche!!! Di cosa dovremo dunque vergognarci,caro Damiano De Candia?di fare ironia?di fare sfotto'?Stia tranquillo,allorquando la satira sconfinera' nell' offesa e nell' insulto,saro' il primo a condannare tali opinioni!! IN FEDE uno che e' libero di esprimersi
Rispondi
max cobix
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Bravi ragazzi!!Non rinunciate mai a esprimere la vostra opinione nel rispetto delle regole e di chi si critica!!!Malgrado tutto,la Politica non e' marcia!!!non allontaniamoci dalla politica ma seguiamola con sempre piu' interesse e passione!!A tal proposito vi invito a leggere sul blog l'articolo scritto dal Guerriero Imperiale!!! Viva la liberta' di espressione!!!Viva Quindici On Line che ci concede tale liberta'!!!
Rispondi
corrado binetti
16 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Proclamo la libertà di opinione, come strumento fondamentale per l'esercizio della democrazia; Ma attenzione, questa non è una chat-line, esprimete il Vs\\. parere ed astenetevi dal commentare quelli altrui... vero direttore?
Rispondi
corrado lopopolo
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Adesso Senatore, proclami subito Mauro MAGARELLI come suo Vice Sindaco: è un professionista. Grazie
Rispondi
Senator ANTONIVS
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Come primo provvedimento del neo sindaco mi aspetto l'abolizione della lingua italiana nella città di Molfetta. Sia ufficializzato l'uso del dialetto nell'attività amministrativa.
Rispondi
Delegato Zero
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
ma qualcuno ha detto al signor sindaco che è sindaco di solo il 25%$ della popolazione?
Rispondi
davide vallecoperta
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Adesso, Sig. Sindaco AZZOLLINI, venga alle sue promesse: assuma subito nuovo organico dei Vigili Urbani, ne abbiamo disperatamente bisogno. Buon lavoro.
Rispondi
Elettore deluso
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Adesso Senatore-Sindaco proclami Pino Amato assessore alla cultura. Grazie.
Rispondi
Giovane elettore Ds
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Complimenti senatore/sindaco Azzollini! in perfetto stile berlusconiano ci ha incredibilmente rassicurati sulla difficoltà della sua doppia carica. E che ci vuole? basta incontrare un molfettese a Roma, parlare dei problemi (della citt o delle singole persone da sistemare?) e si può tranquillamente amministrare una città come molfetta! Sempre la solità sinistra barricadera e forcaiola! Imparate da quest'uomo!!
Rispondi
elettore libero
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
La prego senatore/sindaco quasi 'vescovo'...scelga Pino Amato come assessore alla cultura e la Picaro come assessore all'esperienza! Ci fidiamo tutti dei suoi 19 anni! Grazie.
Rispondi
cittadino molfettese
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Caspita, leggendo quest'articolo, mi è venuta in mente Caparezza quando canta Ninna nanna Mazzarò. Di chi è la casa editrice? di mazzarò/di chi è la banca? di mazzarò...
Rispondi
NOME E COGNOME
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
SANTO SUBITO!!!! SI RICORDI CARO SENATORE, KE NESSUNO FA I MIRACOLI!!!!
Rispondi
Troppo Forte
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Vi prego fate scrivere qualche articolo al Senator ANTONIVS che mi fa veramente morire dal ridere...E' l'unica persona che riesce a trovare la parole giuste per descrivere la situazione di Molfetta. W il Senator ANTONIVS
Rispondi
duca massimo
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
l'ha impararata bene la lezione il senatore dal berlusca: dialogo con le opposizioni(voi ci credete), grande squadra(ditemi nel toto-assessorati chi tra quelli ha le competenze per svolgere un qualsiasi compito!!), la gavetta (anche lui sulle navi da crociera??), la stampa avversa (15 comunisti!!!)...avra chiesto al nano pure il dono dell'ubiquità?...se il berlusca era uno e trino, il nostro senatore sarà uno e Pino....molfetta città vergogna
Rispondi
fabio rossi
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Ma e' mai possibile che in ogni foto,accanto al Senatore ci sia sempre lui,mister"cultura"Pino Amato.....?
Rispondi
Anna Andriani
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
E' tempo di progresso Azzollini riprende (per dovere) ad indossare la cravatta.
Rispondi
Anti Fa
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
noi cittadini tutti che non abbiamo votato per Lei chiediamo solo due cose: 1)Pino Amato assessore alla cultura!!! 2)Berlusca con delega all'annona!!! grazie
Rispondi
Militante Ds
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
AZZOLINI "VESCOVO SUBITO" !!!! ANZI...VISTO CHE SPESSO E' A ROMA PERCHE' NON PAPA????!!!
Rispondi
F. Stasi
15 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
SARA' UN CASO...MA IN OGNI FOTOGRAFIA AZZOLLINI E PINO AMATO SONO VICINI E SORRIDENTI!!! MA IL SENATORE NON AVEVA DETTO CHE NON C'ERA NESSUN ACCORDO TRA DI LORO??? CHE COMINCIAMO SUBITO A DIRE BUGIE???
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet