Antonella Picierro nuova coordinatrice di Azzurro Donna Molfetta
MOLFETTA - Nuovo responsabile per Azzurro Donna Molfetta. Il movimento femminile costituito nel settembre del 2008 per dare voce alle esigenze delle donne nella società, nelle istituzioni e in politica ha una nuova coordinatrice cittadina. Dopo un anno d'intensa attività, Annacora Azzollini lascia il timone di Azzurro Donna Molfetta ad Antonella Picierro (foto), 29 anni, un'altra giovane professionista.
"E' stato un anno importante - dichiara Annacora Azzollini – e non solo per il carico della partenza. Il non folto gruppo iniziale è diventato sempre più numeroso e l'entusiasmo così come la voglia di impegnarsi che ci ha contraddistinto dall'inizio ci ha viste impegnate tra il 2008 ed il 2009 in numerose attività".
L'attività di Azzurro Donna è cominciata con una segnalazione delle situazioni di disagio nei quartieri periferici della città: sono state raccolte oltre 250 firme e in accordo con il sindaco Antonio Azzollini e l'allora Assessore alla Sicurezza Mimmo Corrieri sono state proposte alcune soluzioni idonee a garantire maggiore sicurezza e vigilanza. E' seguita l'organizzazione del convegno informativo sullo stalking, il nuovo reato che, affiancato alle persecuzioni e violenze, colpiva per lo più le donne. Avvocati, psicologi ed educatori sono intervenuti, coinvolgendo anche i presidi delle scuole superiori, per illustrare le diverse problematiche e proponendo possibili soluzioni educative e preventive per genitori e docenti.
Il mese di settembre ha portato numerose novità per Azzurro Donna Molfetta, dalle nuove adesioni al nuovo coordinamento. Il nuovo volto di Azzurro Donna Molfetta è Antonella Picierro, impiegata di professione, giovane moglie e futura mamma. "Una bella sfida che accetto con entusiasmo e voglia di fare – dichiara la neo coordinatrice– ritengo che le donne siano concrete, pratiche e nella risoluzione delle problematiche possano dare un grande contributo. Passione e concretezza, unite a diplomazia sono le prerogative delle donne azzurre a Molfetta - conclude Antonella Picierro – che lavorano bene in team e mettono a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo libero".
Per la stagione invernale è previsto un convegno sulle malattie sessualmente trasmissibili, il 14 novembre, in occasione del quale un team di esperti tra ginecologi, oncologi e ricercatori universitari illustreranno come combattere quelle che il Ministero delle Salute ha definito le cinque malattie che per carenze educative ed errori comportamentali portano a pratiche sessuali a rischio soprattutto nei giovani. Saranno trattate la clamydia, l'erpes, la sifilide, l'Aids ed il Papilloma Virus. A dicembre, invece, è in programma una cena di beneficenza e in primavera un altro convegno.
Questo il nuovo organigramma:
Coordinatrice Cittadina
Vice Coordinatrice Cittadina Antonella Picierro
Giacoma Ardito
Coordinatrice Vicaria Annamaria Brattoli
Responsabile rapporti con la stampa Giulia Murolo
Responsabile Reclutamento
Elena Ginosa
Francesca Sallustio
Julia Gadaleta
Responsabile Tesoreria Giulia Murolo
Segreteria Organizzativa
Mina Cirillo
Eleonora Caputi
Angela Allegretta
Damiana De Pinto
Gianna Gadaleta
Referente Materia sanità Annamaria Tesoro
Referente Rapporti con le Istituzioni Annacora Azzollini
Porzia Abbattista
Olga Labianca
Referente materia Commercio Menica De Gennaro
Referente materia Territorio Silvia Pappagallo