MOLFETTA – Domani venerdì 22 alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo Giovene in piazza Municipio a Molfetta, in collaborazione con L’Università degli Studi di Bari, dell’Accademia di Belle Arti e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “De Nittis-Pascali”, si terrà l’incontro con gli artisti Hidetoshi Nagasawa e Luigi Presicce. Interverranno Nicola Zito e Edoardo Trisciuzzi, Dottori di Ricerca Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il direttore artistico Giacomo Zaza, il Sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e l’Assessore alla Cultura Betta Mongelli.
Verrà presentata in anteprima la doppia personale di Hidetoshi Nagasawa e Luigi Presicce. E’ la prima mostra personale in Puglia con grandi opere realizzate appositamente per lo spazio di Hidetoshi Nagasawa. Sarà esposto per l’occasione il lavoro video inedito di Luigi Presicce, insieme a lavori fotografici, disegni e un’installazione site-specific realizzata appositamente per il Torrione Passari.
La mostra, patrocinata dal Comune di Molfetta e dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, inaugurerà il 23 novembre alle 18 presso gli spazi del Torrione Passari, un’antica torre difensiva del 1400 circondata dal mare, che dal 2003 è diventata un centro per l’arte contemporanea diretto da Giacomo Zaza con il coordinamento artistico di Michela Casavola.
L’evento conclude il primo decennale, iniziato con la mostra personale di Jannis Kounellis (aprile 2003). Da allora sono seguite importanti personali e collettive con opere progettate e realizzate appositamente per gli spazi del Torrione Passari. Ricordiamo tra i tanti artisti che hanno esposto: Carla Accardi, H.H.Lim, Gilberto Zorio, Daniel Spoerri, Joseph Kosuth, Rui Chafes, Kader Attia, Mona Hatoum, Carsten Nicolai, Yoko Ono, Gianfranco Baruchello, Grazia Toderi, Thomas Zipp.
L’organizzazione ringrazia il critico d’arte Pietro Marino per il contributo sull’attività espositiva del Torrione Passari e Gilberto Zorio per l’immagine con cui è stato realizzato il manifesto, che celebra i 10 anni dello spazio pubblico per l’arte contemporanea.
Organizzazione e segreteria: Associazione Culturale Artistica
tel: 800.017383 e-mail: leo.mezzina@libero.it