Anpas, presentazione del “Progetto ReteAttiva” a Molfetta
MOLFETTA - Parte la seconda fase del Progetto “ReteAttiva”, ideato e realizzato dal Comitato Regionale A.N.P.As. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e sostenuto dalla Fondazione con il Sud nell’ambito dell’ultimo Bando per le Reti di Volontariato.
L’ANPAs Puglia, fondata a Bari nel 1999, è un ente No Profit iscritta nell’elenco delle Associazioni di Volontariato della Puglia ed è presente su tutto il territorio regionale con 34 associazioni di volontariato e quasi 5.000 volontari, che operano soprattutto nei settori dell’assistenza socio-sanitaria e della protezione civile. Ad oggi le sue associate gestiscono oltre il 60 % del sistema di emergenza urgenza 118 Puglia afferente al volontariato, con ambulanze di rianimazione di ultima generazione.
Il Comitato Regionale A.N.P.As. Puglia è rappresentato in ambito nazionale da ANPAS, che ha sede a Firenze e riunisce 90.000 volontari e 861 associazioni.
La capacità di fare rete è intrinseca in ANPAs, e il progetto RETEATTIVA ha lo scopo di rafforzare e sviluppare quell’organizzazione capillare che, mediante le associazioni di volontariato pugliesi aderenti al Comitato Regionale, si articola sul nostro territorio. Le azioni specifiche previste verteranno sostanzialmente sulla formazione, con tre diversi percorsi formativi incentrati su comunicazione interna, bilancio sociale e sviluppo delle politiche giovanili. I giovani sono il futuro del volontariato, ed è indispensabile aumentare la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita associativa per motivarli ad essere parte attiva nei servizi che le organizzazioni no profit offrono all’intera comunità.
L’evento vedrà la presenza di tutti i Presidenti delle Associazioni aderenti e dei loro Volontari, dei Gruppi Young Anpas, del dr. Fabrizio Pregliasco (presidente di ANPAS Nazionale), di Giorgio Simeone (presidente ANPAS Puglia) e di tutti i Consiglieri Regionali.