Recupero Password
Anna Tifu in concerto a Molfetta per la giornata internazionale della donna: un'elegante celebrazione della musica e della femminilità
27 febbraio 2024

MOLFETTA - Per celebrare la giornata internazionale della donna, avremo l’onore ed il piacere di poter ascoltare le soavi note del violino di Anna Tifu, artista ospite di fama internazionale, che si esibirà in concerto con l'orchestra al femminile Note di Puglia diretta da Benedetto Grillo, all’interno della stagione II concertistica organizzata dalla omonima orchestra ed intitolata Woman Power.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Molfetta e si terrà il prossimo 8 marzo 2024 presso la Chiesa San Pio X a Molfetta con ingresso 20 inizio alle 20.30 con prenotazione posti al link online https://shorturl.at/kuBPW

La talentuosa violinista Anna Tifu, una delle più straordinarie interpreti italiane sul panorama internazionale, si esibirà nell'interpretazione di "The New Four Seasons - Vivaldi Recomposed" del compositore Max Richter. Questa suggestiva elaborazione de "Le quattro stagioni" di Vivaldi offre una nuova prospettiva su una delle opere più celebri della musica classica.

Nel repertorio classico, l’esempio certamente più conosciuto quando si parla di ispirazione musicale legata alla natura è quello delle Quattro Stagioni di Vivaldi. In questo concerto proveremo ad entrare in contatto con l’ispirazione vivaldiana in una modalità nuova, ovvero attraverso la mediazione di Max Richter e le sue Four Seasons Recomposed.

Richter rappresenta un ulteriore e fulgido esempio di come il contemporaneo si possa confrontare con la tradizione, rielaborandola e riscrivendola, consentendoci così di metterci in relazione con essa in modo del tutto nuovo.

Anna Tifu è vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. All’età di 12 anni, debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. Viene ammessa, all’età di 17 anni, al Curtis Institute di Philadelphia. Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali come l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Simòn Bòlivar Orchestra del Venezuela, George Enescu Philarmonic, solo per citarne alcune, ed ha collaborato con direttori del calibro di Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, Ezio Bosso, David Afkham, Mikko Franck, Jonathon Heyward.

Di recente, ha debuttato per la casa discografica Warner Classics, in duo con il pianista Giuseppe Andaloro. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Suona il violino Antonio Stradivari Maréchal Berthier 1716, ex Napoleone, e il violino Carlo Bergonzi Mischa Piastro 1739 della Fondazione Canale di Milano.

Note di Puglia è l'orchestra al femminile nata da un gruppo di donne desiderose di offrire ad un pubblico vasto e variegato un progetto culturale e artistico continuamente nuovo e attuale nei temi e nei contenuti, e si propone di essere punto d'incontro e di scambio di esperienze per tutti coloro che desiderano far crescere l'elaborazione di idee e il confronto tra gli artisti. È composta da talentuose musiciste provenienti da diverse parti della regione che, nonostante la giovane età, hanno raccolto già ottimi risultati esibendosi in tutta la Puglia.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet