Andria: parte il “Festival dei Mondi”
ANDRIA - 17.7.2004
Nei luoghi incantati della Puglia, tra spettacoli di teatro, poesia, danza e musica, questo fine settimana inizia il Festival Internazionale “Castel dei Mondi”, in cui saranno gli stessi luoghi dell'arte ad avvicinarsi all'arte. La novità quest'anno è che, nell'ambito del progetto triennale “Geografie immaginarie” verrà affrontato il tema “Vie di fuga e mondi nuovi”, attraverso tre percorsi che collegano fra loro spettacoli teatrali, musicali, di danza e momenti di contaminazione fra questi generi. Un Festival fortemente caratterizzato e non comune, ricco d'un cartellone con proposte che si articolano in fasce orarie diverse su quattro spazi della cittadina di Andria : Castel del Monte, Piazza Catuma, il cortile del seicentesco Palazzo Ducale e il Chiostro di San Francesco, punto di incontro, ristoro e sede notturna del festival con gli spettacoli gratuiti al Caffè Teatro. Il Castel del Monte verrà usato in via sperimentale come spazio teatrale, dove domenica 18 luglio, si aprirà l'VIII edizione del Festival. A dare il via alla manifestazione sarà una nota attrice teatrale, Maddalena Crippa. La Crippa debutta a diciassette anni con la compagnia del Piccolo Teatro di Milano ne “IL CAMPIELLO” di Goldoni, regia di Giorgio Strehler, la lunga tournée la porta in tutta Italia e all'estero: due volte a Parigi al Théatre National de l'Odeon, a Varsavia, Berlino, Mosca e Leningrado. Un'artista che ha lavorato con i massimi registi italiani ed europei, alternando alla passione per il teatro, quella per la poesia e per la canzone. L'artista sarà accompagnata dal musicista Alessandro Nidi, autore delle musiche originali e sarà diretta da Letizia Quintivalla. Una serata, quella di apertura, che avvia la seconda tappa del progetto triennale “Geografie immaginarie - Vie di fuga e mondi nuovi” curato da Pamela Villoresi . Sono previste repliche anche lunedì 19 luglio, alle 20, sempre presso il Castel del Monte.
Nelle stesse ore, sempre il comune di Andria si animerà, nel centro storico, con le note dei “Folkabbestia”, Ziringaglia, Daniele Di Maglie, Pseudofonia: protagonisti di una vera e propria festa nell'anitica Piazza Catuma. Evento esclusivo, nato in collaborazione con il “Mantova Musica Festival”, una manifestazione “alternativa” al Festival di Sanremo e dedicata al Folk Rock, il genere musicale che unisce sonorità popolari e giovanili dei diversi continenti all'irruenza della musica rock. I gruppi pugliesi si alterneranno sul palco dalle 22 in poi in un grande concerto condotto da Pamela Villoresi e Ricky Gianco già presentatori delle serate di Mantova, proponendo le loro strane canzoni con testi a sfondo sociale, racconti surreali e liriche in bilico fra dialetto e italiano. La serata inaugurale si concluderà, alle 24, al Chiostro di San Francesco, con Gaetano Liguori, uno dei massimi jazzisti italiani, che ripercorrerà al pianoforte tappe della sua trentennale carriera, con brani tratti dai suoi album storici, nati da viaggi di solidarietà in vari luoghi e continenti.
L'VIII edizione della manifestazione, promossa dal Comune di Andria e organizzata
Dall'attrice e regista Pamela Villoresi assieme a Mimma Gallina, operatore teatrale, vedrà dal 18 al 25 luglio la partecipazione di altri artisti di prestigio tra cui Luis Bacalov, Joan Baez e Antonella Ruggiero.
Il Festival è organizzato dal Comune di Andria, in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività Culturali, la regione Puglia, la soprintendenza ai Beni Architettonici e al Paesaggio di Puglia e la provincia di Bari.
Lucrezia Pagano